News

Richieste di sostegno economico per i disoccupati: entro il 30 aprile

Uno dei provvedimenti contenuti nel pacchetto anti-crisi messo in campo da Provincia e Regione prevede per i lavoratori in mobilità o in cassa integrazione l’accesso a forme di sostegno economico. I fondi regionali vengono gestiti dall’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali ed il termine per la presentazione delle domande è stato fissato al 30 aprile.

Il sostegno economico erogato dalla Regione è rivolto a tutti i lavoratori che, a causa della crisi economica, hanno perso il proprio posto di lavoro o sono stati messi in cassa integrazione tra il 1° settembre 2008 e la fine del 2010.  

“Il sostegno economico” sottolinea l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, “viene erogato se le persone che ne hanno diritto presentano una specifica richiesta all'Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali entro il 30 aprile 2010”. I moduli sono disponibili presso i Patronati o il Dipartimento alla famiglia, sanità e politiche sociali che ha sede in via Gamper,1 a Bolzano, numero verde: 800 018796.

Condizioni per l’erogazione del sostegno economico sono la residenza in Regione, la durata di almeno 180 giorni dell’ultimo rapporto di lavoro in Alto Adige. Il reddito non deve superare il sostegno statale mensile di 886,31 euro ed infine l’ultimo datore di lavoro deve dichiarare che il licenziamento o la  momentanea sospensione del rapporto di lavoro sono stati causati dalla crisi economica.

Sono già stati erogati i contributi riguardanti le richieste del periodo compreso tra il 1° settembre 2008 ed il 31 agosto 2009. Si tratta complessivamente di 442 persone per le quali sono stati erogati complessivamente 292.000 euro, pari a 662 euro pro capite.

 

FG