News

Misure anti-crisi, più liquidità per le cooperative

La Giunta provinciale ha dato il via libera alla liquidazione degli anticipi sui contributi alle cooperative, che possono ricevere il 50% del finanziamento contemporaneamente all'approvazione della richiesta. "Grazie a questo provvedimento - commenta l'assessore Roberto Bizzo - possiamo dare più liquidità alle cooperative, aiutandole a fronteggiare la crisi".

"Con la modifica dei criteri per la concessione delle agevolazioni per lo sviluppo dell'economia cooperativa - sottolinea Bizzo - si è voluto dare un'iniezione di liquidità alle cooperative beneficiarie di tali contributi: non solo tramite l'anticipo del 50% del contributo, ma offrendo anche la possibilità di presentare delle rendicontazioni parziali durante l'anno, in modo da ricevere ulteriori tranche di pagamento a fronte delle spese effettuate". "In particolare - spiega la direttrice dell'Ufficio cooperative Manuela Paulmichl - l'anticipo potrà essere liquidato anche subito dopo l'emanazione del provvedimento di concessione del contributo. In questo modo le cooperative non dovranno ricorrere subito al credito bancario per prefinanziare il proprio investimento".

La liquidazione rateale del contributo, invece, viene introdotta in caso di importi di spesa elevati oppure di una pluralità di spese contemplate nella stessa domanda di contributo, e consente alla cooperativa di non dover ricorrere al credito per sostenere l'intera spesa programmata prima di ricevere il saldo del contributo. "I destinatari delle agevolazioni - aggiunge Roberto Bizzo - sono cooperative sociali, cooperative costituite lavoratori in seguito alla chiusura d'azienda o alla dislocazione della produzione, e cooperative innovative che offrono lavoro a donne e giovani. Si tratta di soggetti che nascono con poche risorse finanziarie, ma che hanno un alto valore sociale soprattutto in un momento di crisi. E' bene che si venga loro incontro accelerando le procedure di concessione dei contributi, in modo da fornire in tempi brevi la liquidità necessaria per avviare e svolgere la propria attività".

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio provinciale sviluppo della cooperazione (0471 413795, coop@provincia.bz.it, www.provincia.bz.it/cooperazione

mb