News

Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

Su iniziativa dell'assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2010 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la quarta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno.

Sono oltre 2000 le persone diversamente abili che in Alto Adige sono inserite a vario titolo nel mondo del lavoro e fra queste è aumentato il numero di coloro che pur avendo una disabilità grave sono integrati bene e stabilmente. "È un segnale positivo e confortante, in un momento di particolare instabilità del mercato del lavoro", sottolinea l'assessore Bizzo che ricorda come questo fatto dipenda dall’esperienza acquisita in Alto Adige nell’attuazione di misure specifiche e mirate da parte dei servizi territoriali in collaborazione con le persone disabili stesse. "Anche la crescente sensibilità dei datori di lavoro verso le condizioni di lavoro e la responsabilità sociale incidono positivamente", agiunge Bizzo.

La Giunta provinciale ha così scelto di indire un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone con disabilità e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione. Questa misura consentirà alle aziende di evidenziare le iniziative positive intraprese, che saranno rese note pubblicamente perchè rappresentano ulteriori buone prassi nell’integrazione lavorativa. All’azienda maggiormente meritevole sarà assegnato un premio di 5.000 euro.

Il modello per le candidature è reperibile sulla homepage della Ripartizione provinciale lavoro all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro . La candidatura deve essere inoltrata alla Ripartizione lavoro entro il 30 giugno 2010. La commissione di valutazione, presieduta dal direttore della Ripartizione, selezionerà le candidature per individuare l’azienda vincitrice del premio per l’integrazione.

pf