News

Bizzo: "In Alto Adige c'è bisogno di una sana cultura dell'innovazione"

"In Alto Adige c'è bisogno di una sana cultura dell'innovazione che porti alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo di nuovi prodotti". Così l'assessore provinciale Roberto Bizzo commenta la giornata nazionale dell'innovazione, che domani (9 giugno) verrà celebrata anche a Bolzano con una manifestazione in programma al TIS Innovation Park.

Sensibilizzare gli imprenditori, ma anche i normali cittadini, al tema dell'innovazione. Questo lo scopo principale della giornata nazionale dell'innovazione, che viene celebrata oggi e domani (8 e 9 giugno) in tutta Italia. L'iniziativa servirà anche a tracciare un bilancio sui passi in avanti compiuti in questo settore, e sul raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Sono previste manifestazioni particolari anche in Alto Adige, con il fulcro dei festeggiamenti in programma al TIS Innovation Park, dove domani (9 giugno) dalle 17.30 alle 20 avrà luogo l'Innovation Day, il cui tema centrale, quest'anno, sarà il modello di finanziamento per l'innovazione.

"In Alto Adige c'è bisogno di una sana cultura dell'innovazione - commenta l'assessore provinciale Roberto Bizzo - che porti alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo di nuovi prodotti. In questo settore la Provincia di Bolzano si pone all'avanguardia per quanto riguarda le condizioni di base: non dobbiamo farci sfuggire l'occasione di creare nuova occupazione per lavoratori e lavoratrici altamente formati e specializzati".

In Italia, in occasione della giornata dell'innovazione, verranno conferiti una serie di premi e la tematica sarà al centro di un convegno organizzato dal Ministero dell'innovazione. In Alto Adige, invece, nell'ambito dell'Innovation Day in programma al  TIS, è prevista la consegna di alcuni riconoscimenti alle imprese con la maggior capacità di innovare e ai più promettenti studenti degli istituti tecnici locali.

mb