News

Lavori estivi per ragazzi, consigli e informazioni sono sul web

Come riuscire ad ottenere un lavoro estivo? Su quali possibilità e offerte posso contare? Tipiche domande che si pongono i ragazzi intenzionati a cercare un'occupazione durante i mesi estivi. Molte delle risposte, ora, si possono trovare sul web, alla pagina internet del Servizio giovani di lingua tedesca.

www.provincia.bz.it/kulturabteilung/jugendarbeit/sommerjobs.asp, questo l'indirizzo della pagina web predisposta dal Servizio giovani della Ripartizione provinciale cultura tedesca e ospitata dalla Rete Civica. All'interno della pagina si trovano tantissimi consigli e informazioni utili per i ragazzi alla ricerca di un lavoro estivo: dalle opportunità presenti sia in Alto Adige che all'estero, alle modalità di compilazione di un curriculum vitae, dalle questioni contrattuali ai diritti e doveri legati al lavoro estivo sottoforma sia di praticantato che di vera e propria assunzione a tempo determinato. Inoltre sul sito è presente una serie di link ad agenzie che offrono non solo lavori estivi, ma anche vacanze studio e periodi di volontariato.

"Non è affatto facile reperire e fornire informazioni esatte e complete su un tema tanto ampio - spiega il direttore del Servizio giovani Klaus Nothdurfter - e per questo abbiamo deciso di affidarci proprio ai ragazzi, chiamati a raccontare le loro esperienze in materia di lavori estivi, in modo tale da creare una sorta di piattaforma interattiva in grado di arricchire la nostra offerta". Il prossimo anno, infatti, accanto alla pagina web, sarà pubblicata anche una brochure che conterrà le integrazioni nate proprio da questa prima fase sperimentale.

mb