News

145mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

Attraverso il sistema elettronico ProNotel2 nei primi sei mesi dell'anno sono giunte alla Ripartizione provinciale lavoro quasi 145.000 comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro. Sono 10mila in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Quasi tutte le comunicazioni, il 98,3% sono pervenute entro i termini stabiliti per legge.

Da dicembre 2008 tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nei primi sei mesi del 2010 sono state quasi 145mila le richieste elaborate in Alto Adige con il nuovo sistema ProNotel2. Il 98,3% delle notifiche (l'anno scorso il 97,7%) è pervenuto entro i termini previsti. Soddisfatto del bilancio l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo: "Il sistema elettronico ormai è rodato e la gran parte delle aziende adempie con scrupolo alla comunicazione del rapporto di lavoro."

Secondo il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, due terzi delle ritardate comunicazioni riguardano la stipula di un nuovo rapporto di lavoro che, come noto, va comunicata al più tardi un giorno prima dell'inizio del rapporto stesso. Il mancato rispetto di questa scadenza comporta il rischio di una sanzione amministrativa di oltre 100 euro.

Il fabbisogno informativo collegato alla comunicazione dei rapporti di lavoro resta alta, se si pensa che tra gennaio e giugno lo specifico Help-desk dell'Ufficio osservazione mercato del lavoro - come spiega il direttore Stefan Luther - ha registrato oltre 3.000 domande. Nel 90% dei casi l'aiuto è stato immediato, in 6 casi su 10 la richiesta di informazioni ha riguardato i consulenti di diritto del lavoro mentre in 3 casi su 10 a chiedere chiarimento è stato il datore di lavoro stesso.

Con il costante miglioramento del sistema è stato possibile aumentare anche l'efficienza nell'elaborazione delle pratiche in ufficio. Ora il disbrigo della comunicazione avviene manualmente solo in un caso su 10, permettendo di indirizzare il personale provinciale verso altri servizi all'interno della Ripartizione lavoro.

pf