News

Borsalavoro sull'Adriatico: il 24 settembre appuntamento a Senigallia

Dopo le positive esperienze delle passate edizioni, la Borsalavoro torna anche quest'anno lungo la Riviera adriatica. L'appuntamento è per il 24 settembre a Senigallia. "Si tratta di un'iniziativa molto utile per le nostre aziende - sottolinea l'assessore al lavoro Roberto Bizzo - le quali possono allacciare rapporti con collaboratori qualificati".

Anche quest'anno la Ripartizione provinciale lavoro, in collaborazione con l'Unione albergatori Hgv, provvede alla ricerca di personale stagionale per il comparto alberghiero e della ristorazione per la prossima stagione invernale, partecipando all'apposita borsa del lavoro che si terrà il 24 settembre a Senigallia. "L'obiettivo è duplice - spiega  l'assessore Bizzo - da un lato offrire possibilità d'impiego durante i mesi invernali ai lavoratori che hanno trascorso l'estate sulla Riviera adriatica, e dall'altro consentire alle aziende altoatesine di assicurarsi collaboratori qualificati e motivati. Quest'anno la Borsalavoro si terrà a Senigallia grazie agli ottimi rapporti instaurati con l'Ufficio del lavoro e la Scuola alberghiera della zona".

"Anche quest'anno - sottolinea il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - ci attendiamo circa 200 richieste. Le esperienze accumulate in quest'ultimo periodo mostrano come la mobilità dei lavoratori sia in continua crescita". Questa edizione della Borsalavoro sarà dedicata principalmente alla ricerca di personale di servizio (baristi e camerieri) con buona conoscenza del tedesco, nonchè a cuochi, aiuto cuochi, estetiste e massaggiatori. "C'è una notevole richiesta per gli addetti alla reception - aggiunge Sinn - possibilmente in grado di parlare in italiano, tedesco e inglese. Per questo profilo professionale, le offerte di lavoro non sono solo stagionali, ma anche annuali".

La Ripartizione lavoro invita tutte le aziende altoatesine interessate a partecipare alla Borsalavoro, ed in particolar modo quelle della Val Venosta, della Val Pusteria e della Val Badia, a comunicare da subito le loro richieste di personale stagionale per la prossima stagione invernale rivolgendosi ai Centi di mediazione al lavoro di Brunico (Giorgio Costabiei) e Silandro (Nadja Moriggl), o di registrarsi direttamente nella borsa del lavoro elettronica, ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/borsalavoro.

mb