News

Effetti della crisi sui lavoratori stranieri in Alto Adige: presentazione indagine

Quali sono stati gli effetti della crisi economica sui lavoratori stranieri? Come si sono mossi per non scivolare nell’irregolarità? A queste domande risponde lo studio "Ai confini del mercato del lavoro", un progetto di ricerca appena concluso in Alto Adige. L'indagine, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, viene presentata martedì 19 ottobre a Bolzano.

I contraccolpi della crisi economica sui lavoratori stranieri in Alto Adige, i loro percorsi lavorativi e le strategie che mettono in atto per non scivolare nell’irregolarità, in un momento in cui il lavoro  è sempre più flessibile e discontinuo: questi i temi di fondo a cui offre una risposta l'indagine "Ai confini del  mercato del lavoro", un progetto di ricerca appena concluso che ha esplorato queste dimensioni in Alto Adige, con particolare attenzione al lavoro interinale e alla disoccupazione.

L'indagine, finanziata dal Fondo sociale europeo nel periodo 2009-2010, ha coinvolto referenti locali del mondo del lavoro (sindacati, associazioni di categoria, agenzie) e 60 lavoratori immigrati, con l'obiettivo di ricostruire un quadro conoscitivo del contesto in cui oggi si muovono progetti migratori e percorsi di inserimento dei lavoratori stranieri in Alto Adige.

I principali risultati della ricerca saranno presentati a Bolzano

martedì 19 ottobre

alle 9.30

nella Sala di rappresentanza del Comune

in vicolo Gumer.

Nell'occasione sarà distribuita ai partecipanti una copia (bilingue) della pubblicazione "Ai confini del mercato del lavoro".

pf