News

Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te, un bene per l’azienda.

USP - Il Dipartimento al Lavoro prende parte alla campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri”

“Ambienti di lavoro sani e sicuri”: è questo lo slogan di una campagna di sensibilizzazione promossa in tutta Europa con l’obiettivo principale di promuovere la manutenzione sicura degli strumenti di lavoro, macchinari e impianti al fine di sensibilizzare gli utenti alla sicurezza sul lavoro.

L’Assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo aggiunge che un altro importante obiettivo della campagna è quello di informare e sensibilizzare gli addetti ai lavori di manutenzione sui rischi e pericoli legati a questo tipo di attività: “E’ importante far notare che per riuscire ad evitare incidenti sul lavoro una prima regola è quella di pianificare in anticipo i lavori di manutenzione e valutare attentamente i rischi”.

All’incirca il 15-20% degli incidenti avviene durante lavori di manutenzione. In caso di riparazione di un guasto o di assistenza, la manutenzione di macchinari e impianti è inevitabile se non necessaria proprio per evitare pericoli sul posto di lavoro e perdite economiche derivanti. In merito, il direttore del Dipartimento al Lavoro  Helmuth Sinn denuncia che “I lavori che hanno a che fare con l’attività di manutenzione spesso sono legati ad alti pericoli per il personale. Basti pensare che frequentemente durante le riparazioni i dispositivi di sicurezza vengono ignorati per riuscire a proseguire con i lavori.”

La campagna per gli ambienti di lavoro sani  non si rivolge soltanto ai settori esposti ad alto rischio come l’edilizia o l’agricoltura, ma si estende anche ad altri settori. La campagna ha intenzione di arrivare ad informare anche le piccole e medie imprese in Alto Adige su come svolgere in modo sicuro  il lavori di manutenzione e la valutazione dei rischi connessi. “La valutazione dei rischi è conosciuta anche dalle attività di manutenzione come la migliore strategia in modo da comprendere tutti i possibili rischi alla sicurezza e alla salute” spiega il direttore del Dipartimento Sinn.

Il Dipartimento lavoro sta eseguendo in collaborazione con l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro una serie di manifesti sul tema, che nei prossimi giorni verranno affissi nei comuni, nei servizi di sanità, nelle agenzie di lavoro, nonché negli istituti di formazione sulla sicurezza sul posto di lavoro.

 

 

USP