News

Dalla Giunta: partiranno a breve gli esami di lingua per gli extracomunitari

"Abbiamo già 110 prenotazioni per gli esami di lingua riservati ai cittadini extracomunitari: dobbiamo partire a breve". Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato che verranno accelerati i tempi per consentire di sostenere l'esame almeno in lingua italiana, anche se "l'obiettivo di fondo resta quello di inserire anche il tedesco come prova alternativa".

Il decreto emanato il 4 giugno 2010 dal Ministero dell'interno di concerto con il Ministero dell'istruzione, prevede che, per ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo, i cittadini provenienti da paesi extra UE debbano sostenere un test per l'accertamento della lingua italiana. L'esame deve essere sostenuto entro i 2 anni dal loro arrivo sul territorio statale, con la possibilità di ottenere una successiva proroga di massimo un anno. "Le prenotazioni per sostenere l'esame in Alto Adige sono già 110 - ha spiegato Durnwalder - e ora dobbiamo accelerare i tempi per dare risposte a queste persone".

Il nodo della questione è rappresentato dal tentativo da parte della Provincia di far inserire, almeno come prova alternativa, un test di lingua tedesca alla luce delle speciali caratteristiche di un territorio come quello altoatesino. "Questo resta l'obiettivo di fondo - ha sottolineato Luis Durnwalder - anche se di difficile attuazione, visto che la competenza in materia è di Roma. Noi, in ogni caso, continueremo a lavorare per raggiungere il nostro scopo, ma per il momento è necessario partire almeno con l'esame in lingua italiana nel più breve tempo possibile".

mb