News

Dalla Giunta: sostegno all'inserimento lavorativo dei disabili

Un programma per sostenere l'inserimento lavorativo delle persone affette da disabilità. Lo ha varato oggi (14 febbraio) la Giunta provinciale. "Puntiamo a creare nuovi posti di lavoro - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - per consentire a queste persone di avere un reddito e trovare nel lavoro una forma di gratificazione e realizzazione".

Sono circa 900, secondo gli ultimi dati, le persone affette da disabilità in cerca di una occupazione in Provincia di Bolzano. Attualmente, questa categoria di lavoratori, può contare sui 677 posti messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e sui 1.112 offerti dal settore privato. Se gli enti pubblici, dalla Provincia, ai Comuni, all'Azienda sanitaria, rispettano le quote del collocamento mirato che garantiscono una certa presenza di posti di lavoro riservatori alle persone disabili, c'è ancora margine di manovra nel settore privato. L'obiettivo, infatti, è quello di raggiungere e superare quota 2mila posti di lavoro.

"Riteniamo fondamentale - ha sottolineato Durnwalder - migliorare la rete e il coordinamento tra la scuola e il mondo del lavoro, ma non basta. Il programma elaborato dalla Giunta provinciale prevede infatti un maggiore sostegno alle cooperative sociali e soprattutto una forma di "accompagnamento" delle persone disabili assunte nel settore privato. In sostanza la pubblica amministrazione s'impegna a versare alle imprese la differenza di produttività ed evitare che il privato rinunci all'inserimento nella propria azienda di un lavoratore disabile per non andare incontro ad un danno economico. Crediamo che questo provvedimento possa servire a queste persone non solo per trovare un reddito, ma anche per raggiungere un livello adeguato di gratificazione e realizzazione a livello professionale e umano".

mb