News

Il tasso di attività femminile al centro del nuovo "Mercato del lavoro flash"

Il nuovo numero del periodico “Mercato del lavoro news” pubblicato a cura dell’Osservatorio del Mercato del lavoro è incentrato sul tema “Il tasso di attività femminile: un’analisi generazionale”.

Uno dei principali cambiamenti nel mercato del lavoro osservati negli ultimi decenni è senz'altro il notevole incremento delle donne che svolgono un lavoro retribuito.

Facendo riferimento ad uno dei principali indicatori, si evidenzia che il tasso di attività femminile è cresciuto dal 45% circa, registrato a metà degli anni ’80, fino al 65% misurato per il 2010.

Confrontando i tassi di attività degli ultimi 25 anni, si nota che il principale aumento è avvenuto tra le donne meno giovani (+45 punti percentuali tra le 50-enni), mentre tra le giovanissime si è registrata una diminuzione (circa -40 p.p. tra le 18-enni).

“Allo scopo di analizzare la tematica dell’occupazione femminile ma anche le altre variabili che influenzano in maniera sensibile il mercato del lavoro altoatesine” informa Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia “il 12 maggio prossimo si svolgerà presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università,1 un importante convegno dal titolo “Mondo del lavoro e trasformazione demografica. I prossimi 40 anni iniziano oggi” al quale prenderanno parte relatori di livello internazionale.

Nel corso del convegno si parlerà di fattori come l’occupazione femminile, l’immigrazione, la formazione e la pensione in una società caratterizzata da una popolazione sempre più anziana. Sarà un’occasione importante per valutare gli sviluppi del mercato del lavoro in Alto Adige nei prossimi 40 anni”.

Per ulteriori informazioni riguardo al convegno gli interessati possono consultare il sito:
www.provincia.bz.it/lavoro/default.asp
.

FG