News

Sicurezza nel lavoro forestale: uno studio ed un corso

Presso la Scuola forestale provinciale "Latemar" a Nova Levante, questa mattina, giovedì 28 luglio 2011, sono stati presentati uno studio sulla sicurezza del lavoro forestale ed il corso pilota per addetti del settore.

La cause degli incidenti sul lavoro durante l'esecuzione di interventi forestali sono al centro di uno studio effettuato dal TIS innovation park in collaborazione con l'"Universität für Bodenkultur" di Vienna, l'Associazione provinciale dell'artigianato LVH/APA nonché l'INAIL e la Ripartizione lavoro.
Lo studio fà presente come il 42 per cento sia dovuto al tronco in caduta, il 21 per cento per cadute dovute a scivolamento o inciampamento da parte degli addetti, il 12 per cento dovute a ferimento con la motosega. Tra le misure da adottare per la sicurezza lo studio indica iniziative di formazione ed aggiornamento per gli operatori del settore.
Un primo corso pilota della durata annuale in questa direzione è stato posto in essere grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del lavoro e della Provincia. L'iniziativa formativa, seguita da 14 giovani provenienti dai settori artigianato e agricoltura, è in svolgimento dal marzo 2011 presso la Scuola forestale "Latemar" in collaborazione con la Scuola professionale agraria e forestale "Fürstenberg" e l'analoga struttura tirolese "Rotholz" con il sostegno di LVH/APA e TIS. Nell'estate 2012 l'iniziativa formativa si concluderà con un esame finale ed una qualifica professionale che si avvicina a quella rilasciata in Austria.
La Ripartizione Foreste, come fà presente il suo direttore Paul Profanter, da anni organizza corsi incentrati sul alvoro nei boschi, ma finora erano destinati a precise categorie, quali addetti degli uffici sistmazione bacini montani, stradini, personale del settore tutela dell'ambiente.

Il corso e lo studio sulla sicurezza del lavoro nei boschi sono stati presentati nella mattinata di oggi, giovedì 28 luglio 2011 presso la Scuola forestale provinciale "Latemar" a Nova Levante alla presenza dei rappresentanti degli enti coinvolti con annessa visita alle esecitazioni pratiche del corso in svolgimento nel bosco di Carezza.

SA