News

Disoccupazione giovanile contenuta - Alto Adige fra le migliori regioni in Europa

L'Ufficio di statistica europeo EUROSTAT ha pubblicato di recente i nuovi dati riferiti al tasso di disoccupazione giovanile attinenti ad oltre 300 regioni. Con un tasso del 6,4 per cento l'Alto Adige si attesta all'undicesima posizione della classifica, come sottolinea soddisfatto l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo.

L'assessore coglie l'occasione della publicazione dei dati europei per far presente come nei mesi scorsi in alcuni servizi giornalistici sia stato dato un quadro sovrastimato della situazione riferita ai giovani disoccupati in provincia di Bolzano, fatto questo che ha fatto sorgere l'impressione che improvvisamente un gran numero di giovani altoatesini sia colpito da una situazione di grave disoccupazione.
Nella classifica europea stilata dall'EUROSTAT, la provincia di Bolzano si attesta all'11° posto con una quota di giovani disoccupati del 6,4 per cento, mentre la vicina provincia di Trento è solo al 97° posto con una quota del 15,1 per cento. A livello nazionale, il Trentino si posiziona al secondo posto, l'Alto Adige invece al primo posto.  
Come fà presente l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, in Italia, invece, negli ultimi due anni 2009 e 2010 il fenomeno della disoccupazione giovanile è in forte aumento.    

SA