News

La Ripartizione lavoro ha presentato agli studenti lo “European Job Day 2011“

Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro ha organizzato questo pomeriggio (12 ottobre) nel cortile interno di Palazzo Widmann la manifestazione informativa “European Job Day 2011” dal titolo "Vivere e lavorare in Europa".

Il direttore Helmuth Sinn con Alessandra Sartori del Servizio Eures

Si è svolta questo pomeriggio nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano  per iniziativa del servizio Eures della Ripartizione lavoro la manifestazione informativa “European Job Day 2011” rivolta specificatamente ai giovani per informarli e sensibilizzarli nei confronti delle opportunità offerte dall’Eures per svolgere un periodo di lavoro o di praticantato in uno dei 31 Paesi che aderiscono alla rete europea di collocamento al lavoro.

Hanno preso parte alla manifestazione informativa il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed Alessandra Sartori del Servizio Eures.

L’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha voluto comunque essere presente all’incontro con un messaggio videoregistrato nel quale ha sottolineato che “La giornata informativa organizzata a Bolzano in occasione dello European Job Day 2011 si propone in primo luogo di far emergere l’importanza della mobilità geografica dei lavoratori nell’ambito dell’Unione Europea e quindi di offrire ai giovani una panoramica delle reali opportunità di lavoro esistenti nell’ambito dell’Unione Europea”.

Nel corso del suo intervento il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha sottolineato l’importanza di aumentare il livello di conoscenza della popolazione e dei giovani in particolare in merito alle attività ed alle potenzialità del Servizio Eures nell’ambito del mercato europeo del lavoro.

Alessandra Sartori, del Servizio EURES,  ha  quindi illustrato la struttura e le finalità di Eures al pubblico composto prevalentemente di studenti delle scuole superiori.

La rete Eures ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro, nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.

I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta). Eures dispone di un rete di più di 850 consulenti in tutta Europa (60 operano in Italia e due in Alto Adige) che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.

Eures ha un ruolo particolarmente importante da svolgere nelle regioni europee transfrontaliere, rispondendo alle esigenze di informazione e aiutando a risolvere tutti i problemi legati al pendolarismo transfrontaliero che possono toccare lavoratori e datori di lavoro.

Istituita nel 1993, Eures è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei 31 Paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i Paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

Le risorse congiunte dei membri Eures e delle organizzazioni partner fornisce una base solida che permette alla rete di offrire servizi di qualità elevata a lavoratori e datori di lavoro. Attualmente sono disponibili su Eures oltre un milione di offerte di lavoro provenienti dai 31 Paesi membri. Il sito Internet di Eures è il seguente: http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it.

 

FG

Galleria fotografica