News

Collocamento mirato al lavoro di persone disabili

Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sul tema del collocamento mirato al lavoro di persone disabili. Il dati nel dettaglio saranno presentati dall'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo assieme al direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn in occasione della consegna del Premio per l'integrazione 2011 venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 11.00, presso l'Auditorium di Palazzo 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano.

In provincia di Bolzano le aziende soggette all’obbligo d’assunzione di persone disabili sono circa 1 300. Presso queste aziende sono occupate 1.835 persone disabili assunte obbligatoriamente.
Come sottolinea l'assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo "sostanzialmente il collocamento mirato di persone disabili funziona bene e di conseguenza sono positivi i dati riferiti alla loro occupazione".
"L'analisi stilata dagli esperti dell'Osservatorio del mercato del lavoro - così Bizzo - evidenzia come cinque anni dopo, la situazione delle persone avviate non è cambiata significativamente. Tre quarti di loro sono ancora occupate; di queste, due terzi presso il medesimo datore di lavoro."
I cosiddetti "progetti di inserimento lavorativo" producono un effetto particolarmente positivo sulla durata dell'occupazione. Come fa presente il direttore della ripartizione lavoro Helmuth Sinn "l'83 per cento di coloro che hanno seguito un progetto di inserimento lavorativo prima di essere assunti con contratto di lavoro risultano essere ancora occupati a cinque anni di distanza". Tali progetti di inserimento svolgono un ruolo determinante per favorire la reciproca conoscenza  fra le persone disabili e l'azienda.

SA