News
-
Sinn incontra il direttore dell'Agenzia federale per il lavoro della Germania
La congiuntura economica internazionale, le proprie ricadute sul mercato del lavoro e le misure per contrastare la crisi. Sono stati questi gli argomenti al centro dell’incontro tra il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn e il direttore dell’Agenzia federale per il lavoro della Germania Frank J. Weise.
-
Mercato del lavoro news: disoccupati nelle liste di mobilità
È dedicato ai disoccupati iscritti nelle liste di mobilità il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.
-
Collocamento obbligatorio, comunicazione del personale entro il 31 gennaio
Tra il 15 e il 31 gennaio, le imprese con più di 15 dipendenti devono inviare agli uffici della Ripartizione provinciale lavoro la propria situazione del personale. Si tratta di una comunicazione necessaria per regolamentare il collocamento obbligatorio delle persone diversamente abili in azienda.
-
Comunicazione unificata dei rapporti di lavoro: 36mila notifiche nel primo mese
Dallo scorso dicembre tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nel primo mese sono state ben 36mila le richieste elaborate con il nuovo sistema ProNotel2. Il 95% delle notifiche è pervenuto entro i termini previsti.
-
Occupazione - 3° trimestre 2008 (ASTAT)
Ancora piena occupazione in provincia di Bolzano Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,4%, mentre il tasso di disoccupazione è del 2,5%.
-
Adesioni allo sciopero nella scuola italiana
Sono stati 149 (una percentuale dell’8%) i docenti della scuola italiana che hanno aderito alla sciopero proclamato oggi (12 dicembre) dal sindacato CGIL/AGB.
-
Salute e sicurezza sul lavoro: via libera al Comitato provinciale di coordinamento
Nella seduta odierna la Giunta provinciale ha approvato la proposta formulata dall’assessore al lavoro Francesco Comina di prevedere l’istituzione del Comitato provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
-
Comunicazione unificata dei rapporti di lavoro, 10mila richieste in quattro giorni
Da lunedì 1 dicembre, tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nei primi quattro giorni di entrata in vigore della nuova normativa, sono state ben 10mila le richieste pervenute. "Il sistema - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - sta funzionando in maniera ottimale".
-
Sicurezza del lavoro: cerimonia finale del corso per progettisti e consulenti
Il sistema di gestione della sicurezza del lavoro è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’impresa si è data in una efficace prospettiva costi/benefici: il corso per progettisti e consulenti del sistema di gestione in Alto Adige, promosso dall’Inail con la Provincia, si avvia a conclusione. La cerimonia di consegna degli attestati è in programma martedì 9 dicembre a Bolzano.
-
Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro
È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro che entra in vigore a partire dal prossimo 1° dicembre e rappresenta una significativa semplificazione burocratica per le aziende e le amministrazioni interessate, sia a livello locale che nazionale.