News

  • Eures TransTirolia partecipa al "Südtiroltag" presso l'Università di Innsbruck

    Eures TransTirolia, la rete transfrontaliera che sostiene la creazione di un unico mercato del lavoro tra Alto Adige, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni, sarà presente al "Südtiroltag" in programma martedì 19 maggio presso l’Università di Innsbruck.

  • Mercato del lavoro news: cresce l'occupazione femminile

    È dedicato all’analisi territoriale dell’occupazione femminile il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2008 in Alto Adige più di 6 donne in età lavorativa su 10 erano occupate. La provincia di Bolzano ha quindi raggiunto e superato per la prima volta l’obiettivo di 60% fissato dall’UE nel quadro della cosiddetta Strategia di Lisbona per il 2010.

  • Vertice con l'assessore Repetto sul futuro dei lavoratori della Röchling

    Gli interventi di formazione, qualificazione e collocamento di parte del personale della Röchling sono stati al centro dell’incontro convocato oggi (5 maggio) a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto, che ha discusso con i vertici dell’azienda del futuro dei lavoratori.

  • Repetto: "Primo maggio nel segno della solidarietà sociale"

    "Il Primo maggio, festa dei lavoratori, quest’anno più che mai è nel segno della solidarietà sociale e dell’impegno per difendere l’occupazione di fronte alla crisi economica internazionale che ha raggiunto anche la nostra provincia". Lo afferma in una nota l’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto.

  • Occupazione in calo, i dati per settori e genere della Ripartizione lavoro

    Per toccare con mano gli effetti della crisi economica sul mercato del lavoro in Alto Adige, ci si può affidare alle rilevazioni mensili della Ripartizione lavoro. I dati di marzo 2009 fanno registrare un calo dell’occupazione e una crescita di disoccupati e persone in mobilità. Notevoli le differenze tra generi e settori.

  • Altri 7 milioni di euro per i lavoratori senza ammortizzatori sociali

    Hanno avuto successo le trattative condotte a Roma dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto con i rappresentanti del Ministero del Welfare. Alla Provincia di Bolzano sono stati assegnati altri 7 milioni di euro per l’integrazione salariale dei lavoratori privi di ammortizzatori sociali.

  • Integrazione al lavoro: la Giunta premia le aziende

    Su proposta dell’assessore provincile al Lavoro Barbara Repetto, la Giunta ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.

  • Crisi, indennità di disoccupazione per 90 giorni a chi viene sospeso dal lavoro

    "La sospensione temporanea dell’attività lavorativa in seguito alla crisi è un’alternativa al licenziamento". Lo sottolinea l’assessore al lavoro Barbara Repetto, annunciando l’attivazione, da parte di Provincia e Inps, della possibilità, per le persone sospese dall’attività lavorativa, di percepire per 90 giorni l’indennità di disoccupazione. CON AUDIO

  • Occupazione in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2008 sono 137.400 maschi e 103.600 femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’80,7% per gli uomini ed al 63,7% per le donne. Il tasso di disoccupazione è del 2,4%.

  • Tavolo tecnico anti-crisi: firmato accordo quadro sugli ammortizzatori sociali

    Si è riunito oggi, per la seconda volta, il tavolo tecnico anti-crisi che riunisce istituzioni e parti sociali con l’obiettivo di elaborare misure di sostegno al lavoro e all’economia. Durante l’incontro odierno è stato sottoscritto l’accordo sul primo pacchetto di provvedimenti riservato a chi non può beneficiare di mobilità o cassa integrazione.