News

  • Mercato del lavoro news: trend occupazionale nel settore edile

    È dedicato al trend occupazionale nel settore edile il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Tra il 2007 e il 2008 il settore ha conosciuto un calo del 2,4% tra gli operai ma un incremento nel personale inquadrato come impiegato, aumentato del 3,4%.

  • Tavolo anti-crisi, lunedì 30 marzo seconda riunione con firma dell'accordo

    Si riunisce lunedì 30 marzo, per la seconda volta, il tavolo tecnico anti-crisi che riunisce istituzioni e parti sociali con l’obiettivo di elaborare misure di sostegno al lavoro e all’economia. Durante il secondo incontro verrà anche sottoscritto l’accordo sul primo pacchetto di provvedimenti riservato a chi non può beneficiare di mobilità o cassa integrazione.

  • Misure anti-crisi, pronto il pacchetto a sostegno dei lavoratori

    L’assessore al lavoro Barbara Repetto, assieme ai funzionari della Ripartizione provinciale lavoro, ai sindacati e alle associazioni di categoria, ha elaborato un pacchetto di misure anti-crisi dedicati a quei lavoratori che non possono avere accesso alle misure previste a livello nazionale per quanto riguarda mobilità e cassa integrazione. L’accordo dovrebbe essere sottoscritto lunedì 30 marzo durante il tavolo tecnico.

  • Volontariato, rinviate al 2010 le misure obbligatorie per la sicurezza

    L’introduzione delle normative relative alla sicurezza sul luogo di lavoro per i collaboratori volontari che prestano la propria opera all’interno di associazioni sono state rinviate di un anno, ovvero al 2010. Lo rende noto la Ripartizione provinciale lavoro.

  • "Mercato del lavoro news", occupato un quarto dei ragazzi tra 15 e 19 anni

    Sono in leggero aumento, ma con età d’ingresso nel mondo del lavoro sempre più alta, i giovani altoatesini occupati. Il loro numero supera comunque le 6mila unità, pari ad un quarto del totale. I dati sono contenuti nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • "Integrazione - realtà vissute", presentato uno studio della Ripartizione lavoro

    L’immigrazione rappresenta un fenomeno in continua espansione, e la maniera migliore per affrontarlo è puntare sull’integrazione. La Ripartizione provinciale lavoro ha incaricato l’Università di Innsbruck di realizzare uno studio per comparare vari modelli attuati in Europa. I risultati sono contenuti nella ricerca "Integrazione - realtà vissute".

  • Sinn incontra il direttore dell'Agenzia federale per il lavoro della Germania

    La congiuntura economica internazionale, le proprie ricadute sul mercato del lavoro e le misure per contrastare la crisi. Sono stati questi gli argomenti al centro dell’incontro tra il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn e il direttore dell’Agenzia federale per il lavoro della Germania Frank J. Weise.

  • Mercato del lavoro news: disoccupati nelle liste di mobilità

    È dedicato ai disoccupati iscritti nelle liste di mobilità il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Collocamento obbligatorio, comunicazione del personale entro il 31 gennaio

    Tra il 15 e il 31 gennaio, le imprese con più di 15 dipendenti devono inviare agli uffici della Ripartizione provinciale lavoro la propria situazione del personale. Si tratta di una comunicazione necessaria per regolamentare il collocamento obbligatorio delle persone diversamente abili in azienda.

  • Comunicazione unificata dei rapporti di lavoro: 36mila notifiche nel primo mese

    Dallo scorso dicembre tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nel primo mese sono state ben 36mila le richieste elaborate con il nuovo sistema ProNotel2. Il 95% delle notifiche è pervenuto entro i termini previsti.