News

  • Occupazione - 3° trimestre 2008 (ASTAT)

    Ancora piena occupazione in provincia di Bolzano Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,4%, mentre il tasso di disoccupazione è del 2,5%.

  • Adesioni allo sciopero nella scuola italiana

    Sono stati 149 (una percentuale dell’8%) i docenti della scuola italiana che hanno aderito alla sciopero proclamato oggi (12 dicembre) dal sindacato CGIL/AGB.

  • Salute e sicurezza sul lavoro: via libera al Comitato provinciale di coordinamento

    Nella seduta odierna la Giunta provinciale ha approvato la proposta formulata dall’assessore al lavoro Francesco Comina di prevedere l’istituzione del Comitato provinciale di coordinamento delle attività di prevenzione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

  • Comunicazione unificata dei rapporti di lavoro, 10mila richieste in quattro giorni

    Da lunedì 1 dicembre, tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nei primi quattro giorni di entrata in vigore della nuova normativa, sono state ben 10mila le richieste pervenute. "Il sistema - commenta il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn - sta funzionando in maniera ottimale".

  • Sicurezza del lavoro: cerimonia finale del corso per progettisti e consulenti

    Il sistema di gestione della sicurezza del lavoro è finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’impresa si è data in una efficace prospettiva costi/benefici: il corso per progettisti e consulenti del sistema di gestione in Alto Adige, promosso dall’Inail con la Provincia, si avvia a conclusione. La cerimonia di consegna degli attestati è in programma martedì 9 dicembre a Bolzano.

  • Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro

    È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro che entra in vigore a partire dal prossimo 1° dicembre e rappresenta una significativa semplificazione burocratica per le aziende e le amministrazioni interessate, sia a livello locale che nazionale.

  • Mercato del lavoro news: disoccupazione in Europa e flussi in Alto Adige

    Nel 2007 in Europa si è registrata una particolare diminuzione della disoccupazione. Il tasso di disoccupazione medio di tutti gli Stati UE- 27 è calato in un solo anno di un intero punto percentuale, passando dall’8,2% del 2006 al 7,2% nel 2007: è uno dei dati sull’andamento della disoccupazione in Europa tra il 2004 e il 2007, cui è dedicato il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Comunicazione telematica dei rapporti di lavoro, il 28 conferenza stampa

    Con il primo dicembre prossimo entrerà in funzione un’importante novità per quanto riguarda accensioni, cessazioni e modifiche dei rapporti di lavoro. Si tratta della comunicazione unica da trasmettere per via telematica. Tutti i dettagli saranno presentati venerdì prossimo 28 novembre nel corso di una conferenza stampa.

  • Presentato il "Rapporto sul mercato del lavoro 2008" (file audio)

    È stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale al lavoro, Francesco Comina, e dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, il Rapporto 2008 sul mercato del lavoro, un volume di oltre 300 pagine che raccoglie una vera e propria messe di dati sul mercato del lavoro provinciale.

  • "L'infortunio: imparare dagli errori", il 20 novembre convegno a Bolzano

    Molti degli infortuni che si verificano sul luogo di lavoro potrebbero essere evitati con piccoli accorgimenti e facendo tesoro delle esperienze passate. Partendo da questo presupposto, la Ripartizione provinciale lavoro organizza per giovedì 20 novembre a Bolzano un convegno dal titolo "L’infortunio: imparare dagli errori".