News

  • Mercato del lavoro news: tirocini estivi raddoppiati in 10 anni

    È dedicato ai tirocini estivi il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Negli ultimi dieci anni il numero dei tirocini estivi è raddoppiato.

  • Rapporto 2008 sul mercato del lavoro: il 14 novembre la presentazione

    320 pagine ricche di dati, tabelle, rilevamenti sull’andamento dell’economia e dell’occupazione. E’ il Rapporto 2008 sul mercato del lavoro in Alto Adige, che verrà presentato venerdì 14 novembre dall’assessore provinciale al lavoro Francesco Comina nel corso di una conferenza stampa.

  • Concorsi pubblici, il Consiglio di Stato conferma l'obbligo del bilinguismo

    Il Consiglio di Stato, confermando una sentenza del Tar di Bolzano, ha ribadito l’obbligo di rispettare il principio del bilinguismo nei concorsi pubblici. Il procedimento riguardava due concorsi del 2001 per l’assunzione di personale da parte dell’Agenzia delle entrate, contro i quali la Provincia aveva presentato ricorso.

  • Inizia lunedì la settimana europea della sicurezza sul lavoro

    "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l’azienda". Questo lo slogan della settimana europea della sicurezza sul luogo di lavoro che prende il via lunedì prossimo 20 ottobre. Alla campagna di sensibilizzazione aderisce anche la Provincia Autonoma di Bolzano tramite la Ripartizione lavoro.

  • Entro il 31 ottobre le candidature per le Stelle al merito del lavoro

    Scade il 31 ottobre prossimo il termine ultimo per la presentazione delle candidature per le Stelle al merito del lavoro. La Ripartizione provinciale lavoro ricorda che i nominativi possono essere presentati da aziende o lavoratori e che il conferimento è in programma il 1° maggio 2009.

  • "Non esiti", al via campagna di informazione della Consigliera di parità

    La questione delle pari opportunità tra uomini e donne è al centro della campagna informativa "Non esiti", predisposta dalla Consigliera di parità. Dei manifesti invitano le donne che si sentono trattate in modo ingiusto sul lavoro ad intraprendere le giuste azioni a proprio favore.

  • Indicatori strutturali della strategia di Lisbona - Dati online - ASTAT

    L’ASTAT ha ampliato in questi giorni i propri servizi online, pubblicando i principali indicatori per il monitoraggio della strategia di Lisbona. Gli indicatori, accompagnati ciascuno da un grafico, sono disponibili in Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/astat, e più precisamente nelle aree “Principali indicatori” e “Banche dati”. I dati verranno costantemente tenuti aggiornati.

  • Borsalavoro sull'Adriatico, un successo anche in questa stagione

    Ha dato risultati molto positivi anche quest’anno l’iniziativa di Borsalavoro promossa a settembre a Lignano e, per la prima volta anche a Grado, dalla Ripartizione provinciale Lavoro in collaborazione l’Unione albergatori. Obiettivo della trasferta sull’Adriatico è stato quello di informare circa le possibilità occupazionali presenti in Alto Adige durante la stagione invernale.

  • Uffici giudiziari, a concorso due posti di lavoro per il gruppo tedesco

    E’ stato indetto un concorso per l’assegnazione di due posti di lavoro, riservati al gruppo linguistico tedesco, presso gli Uffici giudiziari della Provincia di Bolzano. Lo rende noto la Ripartizione provinciale lavoro.

  • "Lavorare senza confini", l'8 ottobre conferenza stampa di Eures TransTirolia

    Si intitola "Lavorare senza confini" la nuova brochure informativa pubblicata da Eures TransTirolia, l’organizzazione transfrontaliera formata da Alto Adige, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni, che si occupa del pendolarismo dei lavoratori. Mercoledì 8 ottobre è prevista una conferenza stampa a Bolzano per presentare l’iniziativa.