News
-
Borsalavoro sull'Adriatico: appuntamento a Lignano e Grado
Il prossimo 3 settembre negli Uffici del lavoro a Lignano Sabbiadoro, e il 4 per la prima volta anche a Grado, si svolgerà la borsa del lavoro alberghiero per la prossima stagione invernale. Le aziende interessate possono comunicare le loro richieste di personale stagionale ai Centri di mediazione al lavoro di Brunico e Silandro o direttamente nella borsa del lavoro elettronico nella Rete Civica.
-
Comina incontra i sindacati, sì al comitato di controllo sulla sicurezza
L’assessore provinciale al lavoro Francesco Comina ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil/Agb, Sgb/Cisl e Uil/Sgk. Al centro del colloquio le tematiche relative alla sicurezza. Comina ha confermato il proprio impegno per la creazione di un comitato di controllo sulla sicurezza dei lavoratori.
-
Ambienti di lavoro sani, al via campagna europea sulla valutazione dei rischi
Ha preso il via la campagna dell’Unione Europea sulla valutazione dei rischi dal titolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te, un bene per l’azienda". All’iniziativa, appoggiata e sostenuta dalla Provincia, è legato anche un concorso per le aziende particolarmente virtuose. Il termine per presentare le domande scade il 5 settembre.
-
Comina sugli incidenti sul lavoro: diffondere la cultura di prevenzione del rischio
"Lavorare per una cultura diffusa di prevenzione del rischio, mettendo i vari attori del lavoro di fronte alle proprie responsabilità": è quanto afferma l’assessore provinciale al Lavoro Francesco Comina dopo la serie di gravi incidenti sul lavoro delle ultime settimane.
-
Mercato del lavoro, in dieci anni 42mila contratti interinali
Sono 42mila i contratti interinali stipulati in Provincia di Bolzano negli ultimi dieci anni, ovvero dalla loro introduzione nella legislazione italiana. A beneficiarne sono stati 12.400 lavoratori. Questo il dato più importante riportato nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro
-
Comina incontra la Ripartizione Lavoro
Le principali questioni del settore sono state approfondite dal nuovo assessore provinciale al Lavoro Francesco Comina nell’incontro di oggi (25 luglio) con i direttori degli uffici della Ripartizione Lavoro e con il direttore di Ripartizione Helmuth Sinn.
-
Occupazione - 1° trimestre 2008 Ancora piena occupazione in provincia di Bolzano - ASTAT
Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 72,4%, il tasso di disoccupazione al 2,6%.
-
Comitato d'intesa: posti a concorso all'Inail
Una serie di posti messi prossimamente a concorso all’Inail sono stati deliberati oggi (27 giugno) a Bolzano, nel quadro del Comitato d’intesa, dall’assessora provinciale Luisa Gnecchi con i rappresentanti dell’Istituto nazionale per le assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro.
-
"Premio integrazione lavorativa 2008", domande entro il 30 giugno
Torna anche quest’anno, per la seconda volta, il "premio integrazione lavorativa", a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato, nell’ambito della propria organizzazione, particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Per presentare le candidature c’è tempo fino a lunedì 30 giugno.
-
Liberalizzata la comunicazione delle cessazioni dei rapporti di lavoro
Con un provvedimento d’urgenza subito in vigore, il governo ha abolito ieri (25 giugno) la norma che prevedeva la comunicazione esclusivamente in via telematica della cessione del rapporto di lavoro da parte del dipendente. Un alleggerimento del carico per i Centri di mediazione lavoro, sottolinea la Ripartizione provinciale Lavoro.