News
-
Conciliazione in controversie di lavoro: convegno il 6 giugno
Alla conciliazione di controversie di lavoro è dedicato il convegno promosso dalla Ripartizione provinciale Lavoro in programma venerdì 6 giugno a Bolzano.
-
“Premio integrazione lavorativa 2008”: domande entro il 30 giugno
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.
-
Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2003-2007 - ASTAT
USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2007 in provincia di Bolzano sono 96.100 le donne occupate e 133.400 gli uomini occupati. L’81,3% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 18,7% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 13,6%. 6.100 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,6%.
-
Sicurezza, da domani in vigore il nuovo testo unico
Entra in vigore domani, giovedì 15 maggio, il nuovo testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Soddisfatta l’assessora provinciale Luisa Gnecchi: "Al termine di un lungo percorso - commenta - si è finalmente riusciti a riunire in un unico documento le numerose norme a tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro".
-
L'assessora Gnecchi incontra la cooperativa Miwo di Selva dei Molini
L’assessora provinciale al lavoro e alla cooperazione Luisa Gnecchi ha partecipato ieri alla prima assemblea dei soci della cooperativa Miwo di Selva dei Molini. "Grazie al passaggio dalla vecchia alla nuova società - ha commentato la Gnecchi - è stato possibile mantere i posti di lavoro in una zona territorialmente svantaggiata".
-
Mercato del lavoro: settore alberghiero cresce anche grazie ai lavoratori stranieri
È dedicato ai lavoratori nel settore del turismo - trend, stagionalità e stranieri - il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Il personale occupato è aumentato di 7mila unità (+10%) in dieci anni. "Un settore in crescita anche grazie al fondamentale apporto di lavoratori stranieri", sottolinea l’assessora Luisa Gnecchi.
-
L'assessora Gnecchi incontra il Sozialring
L’assessore provinciale Luisa Gnecchi ha ricevuto la visita del comitato sociale dell’Alto Adige/Sozialring, di cui fanno parte Legacoopbund, Caritas, federazione provinciale delle associazioni sociali, Federsolidarietà-Confcooperative e Kvw. Durante l’incontro il comitato ha presentato attività e iniziative che intende promuovere.
-
Percorso di riqualificazione per i lavoratori Speedline
Organizzazioni sindacali e degli imprenditori, funzionari tecnici della Ripartizione provinciale lavoro e della Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del percorso di formazione per i lavoratori cassaintegrati Speedline. I corsi professionalizzanti partono il prossimo 5 maggio.
-
Selezione per 15 posti all'Agenzia delle entrate
La Ripartizione Lavoro informa che all’Agenzia delle Entrate è stata bandita una selezione pubblica per 15 posti di funzionari: 13 sono riservati al gruppo linguistico tedesco e 2 a quello ladino. Le domande vanno presentate entro il prossimo 14 maggio.
-
Anche per i 15enni la possibilità dei tirocini estivi
Tornano anche quest’anno i tirocini estivi di studenti e scolari. A parte qualche rara eccezione, sono state confermate le stesse condizioni dello scorso anno, con la possibilità, dunque, di effettuare un periodo di lavoro anche per i 15enni. Lo rende noto la Ripartizione provinciale lavoro.