News

  • Memc, il 6 marzo a Roma firma del protocollo d'intesa

    E’ più roseo il futuro dello stabilimento Memc di Sinigo. Il 6 marzo l’assessore al lavoro Roberto Bizzo sarà a Roma per firmare un protocollo d’intesa fra Provinca, Ministero dello sviluppo economico e Memc per migliorare l’interconnessione tra rete elettrica italiana e austriaca.

  • Nuovo numero di Mercato del lavoro news sul tema: "L’occupazione stagionale in agricoltura"

    È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero della pubblicazione Mercato del lavoro news edita dall’Osservatorio del Mercato del lavoro incentrato sul tema "L’occupazione stagionale in agricoltura"

  • Misure anticrisi: prorogati gli ammortizzatori sociali a tutto il 2013

    Accordo siglato per la proroga a tutto il 2013 degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’intesa è stata raggiunta oggi (20 febbraio) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo, dai rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali.

  • Mercato del lavoro News: “Lavorare dopo il pensionamento”

    Il nuovo numero di “Marcato del lavoro news” è incentrato sul tema “Lavorare dopo il pensionamento”

  • Crisi SITE, entro marzo 40 lavoratori riassorbiti dalla SIMETEL

    Accordo raggiunto fra SIMETEL, sindacati e RSU per la vicenda legata ai lavoratori in esubero della SITE, azienda che per conto di Telecom gestiva i servizi di manutenzione della rete. L’intesa, sottoscritta oggi alla presenza dell’assessore Roberto Bizzo, prevede l’assuzione immediata di 25 lavoratori. Altri 15 saranno integrati in azienda entro la fine di marzo.

  • SITE: accordo per il riassorbimento dei lavoratori, alle 16.30 conferenza stampa

    Accordo raggiunto per il riassorbimento di una parte dei lavoratori della SITE, l’azienda che gestiva per conto di Telecom i servizi di manutenzione della rete telefonica. I dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa in programma oggi, giovedì 31 gennaio, alle 16.30.

  • Patto per il lavoro, vertice con le parti sociali e nuovo blog interattivo

    Il piano provinciale per le politiche del lavoro parte con un anno di anticipo. Alla luce della difficile situazione economica, che sta avendo effetti anche sull’occupazione, la Giunta provinciale ha deciso di anticipare i tempi. L’assessore Roberto Bizzo questa mattina (25 gennaio) ha incontrato le parti sociali lanciando il patto per il lavoro e aprendo il blog interattivo www.pattolavoro.it

  • Bizzo ha ricevuto una delegazione dell'Ordine dei Commercialisti

    Nei giorni scorsi una delegazione dell’Ordine dei commercialisti e degli Esperti contabili della provincia di Bolzano, guidata dal neo presidente, Richard Burchia, è stata ricevuta dall’assessore al Lavoro, alle pari opportunità, alle finanze e all’innovazione, Roberto Bizzo.

  • Venerdì 25 via al Patto per il lavoro: vertice con le parti sociali e presentazione

    Affrontare con misure adeguate i cambiamenti nel mondo del lavoro è una delle priorità della Giunta provinciale, che troverà attuazione concreta nel nuovo Piano pluriennale per la politica dell’occupazione. Questa sorta di patto per il lavoro verrà elaborato con il coinvolgimento delle parti sociali e della popolazione: il primo passo, con la presentazione di una innovativa forma di partecipazione dei cittadini, è in programma venerdì 25 gennaio a Bolzano.

  • Presentata l'attività della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito

    Sono stati presentati recentemente dal Centro di coordinamento per l’immigrazione, istituito presso la Ripartizione lavoro, i progetti della Rete italiana per il rimpatrio volontario assistito (RIRVA) ed il ruolo degli assistenti sociali in questo delicato settore.