News

  • Dalla Giunta: lavoratori stagionali, richiesti 800 permessi

    Sono 800 i permessi per lavoratori stagionali provenienti da paesi extracomunitari richiesti dalla Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, sottolineando che la maggior parte del contingente sarà riservato ai settori dell’agricoltura e del turismo.

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2011 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la quinta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2011.

  • Tavolo anti-crisi, proroga di un anno per gli ammortizzatori sociali

    Accordo siglato per la proroga di un anno, sino ad aprile 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’intesa è stata sottoscritta questo pomeriggio (2 marzo) a Bolzano dall’assessore al lavoro Roberto Bizzo, dai rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali. La novità più importante, rispetto ai precedenti accordi, riguarda l’obbligo di offrire corsi di formazione e riqualificazione professionale ai lavoratori in cassa integrazione.

  • Domani convegno all'Eurac "Fare rete per migliorare la qualità"

    Il convegno “Fare rete per migliorare la qualità” che si volgerà domani, giovedì 24 febbraio, dalle ore 10 alle 16, presso la sede dell’Eurac, in Viale Druso,1 a Bolzano, rappresenta il momento conclusivo del progetto “QM Network” finalizzato ad uno scambio di esperienze nel campo dell’eccellenza qualitativa all’interno della pubblica amministrazione.

  • Rientro al lavoro dopo le dimissioni volontarie per maternità

    Ogni anno sono circa 600-700 le donne che si dimettono dal lavoro durante la gravidanza o il primo anno di vita del bambino. Lo si evince dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro - news" incentrato sul tema "Rientro al lavoro dopo le dimissioni volontarie per maternità" pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro.

  • Bizzo: promozione di azioni formative per la sicurezza sul lavoro e politiche di re-impiego

    Nel corso della conferenza stampa odierna l’assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha illustrato i sostegni previsti dalla Provincia nel settore della formazione alla sicurezza e l’azione di sistema denominata “Welfare to work” nel campo delle politiche per il re-impiego. Hanno preso parte all’incontro con la stampa anche il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn ed i direttori dell’Ufficio Sicurezza sul lavoro, Thomas Bagnato, e dell’Ufficio Servizio lavoro, Michael Mayr.

  • Dalla Giunta: sostegno all'inserimento lavorativo dei disabili

    Un programma per sostenere l’inserimento lavorativo delle persone affette da disabilità. Lo ha varato oggi (14 febbraio) la Giunta provinciale. "Puntiamo a creare nuovi posti di lavoro - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - per consentire a queste persone di avere un reddito e trovare nel lavoro una forma di gratificazione e realizzazione".

  • Presentazione dei vari sostegni nel settore lavoro il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta, a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, presenterà i sostegni previsti nel settore lavoro riferiti alla sicurezza sul lavoro ed all’inserimento di particolari categorie di lavoratori.

  • Tavolo anti-crisi, vicina la proroga per gli ammortizzatori sociali

    Parti sociali vicini alla proroga di un anno, sino ad aprile 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi messo in campo dalla Provincia di Bolzano. Questo il risultato più importante dell’incontro odierno tra l’assessore al lavoro Roberto Bizzo, i rappresentanti del mondo economico, delle organizzazioni sindacali e dell’Inps. Tra i passaggi chiave una maggiore incentivazione alla frequenza di corsi di formazione e riqualificazione.

  • Dalla Giunta: partiranno a breve gli esami di lingua per gli extracomunitari

    "Abbiamo già 110 prenotazioni per gli esami di lingua riservati ai cittadini extracomunitari: dobbiamo partire a breve". Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato che verranno accelerati i tempi per consentire di sostenere l’esame almeno in lingua italiana, anche se "l’obiettivo di fondo resta quello di inserire anche il tedesco come prova alternativa".