News

  • Occupazione - 2009 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2009 sono 138.600 maschi e 105.600 femmine che risultano attivi nel mondo del lavoro: il tasso di attività ammonta all’80,8% per gli uomini ed al 64,2% per le donne. Il tasso di disoccupazione è aumentato al 2,9%; ciò è riconducibile al fatto che il numero delle persone in cerca di lavoro nel 4° trimestre 2009 per la prima volta da molti anni ha raggiunto quota 10.000.

  • Bizzo incontra i sindacati: crisi economica, sicurezza sul lavoro, addizionale Irpef

    Il funzionamento dello strumento degli ammortizzatori sociali, l’attività del Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza, l’addizionale Irpef: sono i temi principali discussi ieri sera (15 marzo) a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro, finanze e innovazione Roberto Bizzo nell’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

  • "Vivere e lavorare in Europa": giornata informativa Eures a Brunico

    Vivere e lavorare in Europa. Questo lo slogan della partnership transfrontaliera Eures TransTirolia, che vede tra i suoi fondatori la Ripartizione provinciale lavoro. In collaborazione con la LUB è stata organizzata una giornata informativa dedicata a tutti gli interessati in programma giovedì 18 marzo a Brunico.

  • Pacchetto anti-crisi, richieste di sostegno economico da mille lavoratori

    Uno dei provvedimenti contenuti nel pacchetto anti-crisi messo in campo da Provincia e Regione prevedeva che i lavoratori in mobilità o in cassa integrazione avessero accesso a delle forme di sostegno economico. Il primo bilancio parla di quasi mille domande presentate agli uffici provinciali.

  • Entro aprile la relazione delle aziende sulla situazione occupazionale femminile e maschile

    La Ripartizione provinciale lavoro ricorda che le aziende con oltre cento dipendenti devono presentare entro il 30 aprile la relazione periodica sulla situazione occupazionale interna all’azienda riferita a lavoratrici e lavoratori.

  • Nuova pubblicazione sulla sicurezza nel settore alberghiero

    E’ dedicata alla sicurezza nel settore alberghiero la nuova pubblicazione "Facts" dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La brochure è disponibile presso gli uffici della Ripartizione lavoro.

  • Ufficio servizio lavoro, ottima pagella dagli utenti

    Offrire un servizio di qualità è uno degli obiettivi principali della pubblica amministrazione, e per testare l’effettivo grado di soddisfazione l’unica strada è quella di chiedere un parere direttamente agli utenti. Ed è quello che ha fatto nei mesi scorsi l’Ufficio servizio lavoro della Provincia. "I risultati sono stati estremamente positivi", commenta l’assessore al lavoro Roberto Bizzo.

  • Bizzo incontra i vertici Apa: "Innovazione e qualità per restare competitivi"

    L’assessore al lavoro e all’innovazione Roberto Bizzo ha incontrato i vertici dell’associazione provinciale artigiani Apa. Nel corso del colloquio sono stati affrontati i temi della crisi economica, dell’innovazione e della sicurezza sul lavoro. "Solo puntando sulla qualità - ha sottolineato Bizzo - le nostre imprese artigiane potranno restare competitive".

  • Regolarizzazione di colf e badanti: oltre 300 pratiche concluse

    Per regolarizzare il rapporto di lavoro di collaboratrici familiari e badanti occupate in nero, era partita a settembre la specifica sanatoria. In Alto Adige sono state presentate 757 richieste di regolarizzazione e la Ripartizione provinciale lavoro è a buon punto con la conclusione delle pratiche. Fino ad oggi in 312 casi sono già stati compiuti tutti i passi formali per cancellare il rapporto di lavoro in nero.

  • Nuovo record di visitatori nelle pagine web della Ripartizione lavoro

    Nel 2009 l’offerta della Ripartizione provinciale lavoro sulla Rete civica dell’Alto Adige ha registrato il record di oltre 1,3 milioni di contatti, circa 150mila in più rispetto all’anno precedente. "I numeri confermano che al tema lavoro i cittadini dedicano sempre grande attenzione, ma dimostrano anche che gli sforzi per un potenziamento dell’informatizzazione amministrativa portano a buoni risultati", sottolinea l’assessore provinciale Roberto Bizzo.