News

  • Colf e badanti, il decalogo per la regolarizzazione

    A partire da oggi, martedì 1 settembre, si possono presentare anche in Alto Adige le domande di regolarizzazione di colf e badanti. Lo ricorda l’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto. La procedura riguarda persone che, al 30 giugno 2009, risultano lavorare in modo irregolare da almeno tre mesi in Provincia di Bolzano.

  • Per la parità sul lavoro - consulenze gratuite

    Donne, ma anche uomini, che si sentono discriminati sul posto di lavoro possono rivolgersi alla nuova Consigliera di parità, Simone Wasserer, o alla sua sostituta Sabine Ruedl. Insediate presso la Ripartizione lavoro, offrono un servizio di consulenza regolare a livello provinciale. Al via nuova campagna di sensibilizzazione.

  • Incidenti col trattore: Ripartizione lavoro e Bauernbund collaborano per la sicurezza

    Per fronteggiare gli incidenti in agricoltura e in particolare quelli con il trattore la Ripartizione provinciale lavoro e l’Unione agricoltori altoatesini (Bauernbund) collaborano in maniera stretta: a settembre verrà testato un nuovo sistema contro il pericolo di ribaltamento del mezzo agricolo.

  • Mercato del lavoro news: 5 anni di lavoro a chiamata

    Il “lavoro a chiamata” o “lavoro intermittente”, conosciuto anche come “job on call”, ha superato nel giugno 2009 per la prima volta la soglia dei 3mila rapporti di lavoro attivi in Alto Adige: è il dato principale contenuto nel nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Repetto incontra i nuovi vertici ASGB: contratti, crisi, contributi

    Il rinnovo della parte economica del contratto provinciale di intercomparto e l’attuazione in Alto Adige della legge regionale per il sostegno al reddito dei lavoratori colpiti dalla crisi: questi due dei temi che l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha affrontato oggi (27 agosto) nell’incontro con i nuovi vertici del sindacato ASGB.

  • Borsalavoro sull'Adriatico: appuntamento a Lignano e Grado

    La Borsalavoro fa tappa anche quest’anno lungo la riviera adriatica: l’8 settembre a Lignano Sabbiadoro e 9 a Grado, si svolgerà la borsa del lavoro alberghiero per la prossima stagione invernale. "Con questa iniziativa - spiega l’assessore Repetto - diamo l’opportunità ai lavoratori di trovare un’occupazione, e alle azienda di reperire manodopera qualificata".

  • Sicurezza sul lavoro, il 20 agosto in vigore il nuovo decreto correttivo

    Entrerà in vigore il 20 agosto il nuovo decreto che modifica e integra il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Le principali novità riguardano il volontariato, la mitigazione delle sanzioni ed il sistema di qualificazione tramite punteggio per le imprese edili. "Al testo finale - spiega l’assessore Barbara Repetto - si è arrivati dopo un lungo e intenso confronto, ma con il parere contrario della Conferenza Stato-Regioni".

  • Formazione sul lavoro: pronto il nuovo catalogo dei corsi

    È disponibile in tutte le Scuole della Formazione professionale il nuovo catalogo della Formazione continua sul lavoro “settembre-dicembre 2009”. Il catalogo "raccoglie l’offerta formativa delle scuole e dei servizi della Formazione professionale italiana e si concretizza nella promozione di 309 corsi diversi entro 22 aree professionali del mondo del lavoro", sottolinea l’assessore provinciale Barbara Repetto.

  • Regolarizzazione di colf e badanti, in Alto Adige si parte il 1° settembre

    Dal 1° settembre, anche in Alto Adige, si possono presentare le domande di regolarizzazione di colf e badanti. "Le richieste devono essere fatte esclusivamente dai datori di lavoro - spiega l’assessore al lavoro Barbara Repetto - e possono riguardare colf e badanti che, al 30 giugno 2009, risultano lavorare in modo irregolare da almeno tre mesi".

  • "Mercato del lavoro news", l'offerta di posti di lavoro in calo del 28%

    E’ dedicato all’offerta occupazionale l’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Negli ultimi mesi l’offerta di posti di lavoro sul territorio altoatesino ha subito una brusca frenata, registrando un calo del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.