News

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2009" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2009", raccolta di circa 200 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2008. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Sasa, accordo in vista sui buoni pasto

    "E’ ormai in vista un accordo sulla vertenza Sasa per i buoni pasto". Lo annuncia con soddisfazione l’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto che ha condotto la trattativa tra l’azienda e i sindacati.

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2004-2008 - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2008 in provincia di Bolzano sono 100.500 le donne occupate e 134.800 gli uomini occupati. L’81,4% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 18,6% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 13,3%. 5.700 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,4%.

  • Da giugno pagati gli ammortizzatori sociali in deroga: Repetto firma convenzione con Inps

    "Da giugno saranno in pagamento gli ammortizzatori sociali in deroga": lo annuncia l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto che oggi (29 maggio) ha firmato con il direttore regionale dell’Inps, Gaetano Guerriero, la specifica convenzione tra la Provincia di Bolzano e l’Istituto nazionale di previdenza sociale.

  • 12 posti per funzionari all'Agenzia delle entrate

    La Ripartizione provinciale lavoro informa che presso l’Agenzia delle Entrate è stata bandita una selezione pubblica per 12 posti di funzionari per la terza area funzionale. Termine per la partecipazione alla selezione è il 24 giugno 2009.

  • Mercato del lavoro news: 4500 dipendenti nel settore creditizio

    È dedicato ai dipendenti nel settore creditizio il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. In Alto Adige sono in media 4500-4600 i dipendenti nel settore del credito, pari al 4,5% del totale del personale dipendente.

  • Premio integrazione lavorativa 2009, iscrizioni sino al 30 giugno

    Torna anche quest’anno, per la terza volta, il "premio integrazione lavorativa", a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato, nell’ambito della propria organizzazione, particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 30 giugno.

  • Crisi alla Hoppe, Repetto e Theiner incontrano azienda e sindacati

    Gli assessori provinciali Barbara Repetto e Richard Theiner hanno incontrato questo pomeriggio (19 maggio) i vertici della Hoppe e le organizzazioni sindacali per fare il punto sulla difficile situazione dell’azienda. Per i 108 dipendenti in mobilità previsti interventi per la qualificazione e la ricollocazione sul mercato del lavoro.

  • Ammortizzatori sociali in deroga: 7,5 milioni per i lavoratori altoatesini

    E’ stato sottoscritto questa mattina (19 maggio) l’accordo tra Provincia e parti sociali sui criteri applicativi per la suddivisione dei 7,5 milioni di euro messi a disposizione dallo Stato per gli ammortizzatori sociali in deroga. Cassa integrazione e mobilità saranno estesi ai lavoratori di piccole e medie aziende in crisi, nonchè ai settori del turismo e dell’artigianato. Il provvedimento dovrebbe interessare 3mila lavoratori.

  • Ammortizzatori sociali in deroga, domani l'accordo sulla suddivisione dei fondi

    Sette milioni e mezzo di euro. A tanto ammontano i finanziamenti concessi dal Governo alla Provincia di Bolzano per gli ammortizzatori sociali in deroga. L’accordo con le parti sociali sulla suddivisione dei fondi verrà presentato domani (19 maggio) dall’assessore Barbara Repetto nel corso di una conferenza stampa.