Mercato del lavoro news

Mercato del lavoro news 2021

Nr Data Descrizione Download
Nr. 12 dicembre Effetti della crisi sull’occupazione nel turismo: differenze territoriali
Questa Mercato del lavoro-news esplicita come l’andamento dell’occupazione nel settore alberghiero e della ristorazione dipende dalla strutturazione delle stagioni turistiche. Ciò significa che l’economia turistica locale ha risentito di più o anche per niente delle misure di contenimento della pandemia, a seconda del momento in cui erano in vigore. In appendice alla versione digitale si trovano i grafici sull’andamento giornaliero dell’occupazione dipendente distinta per genere nel turismo anche per alcune professioni.
Nr. 11 dicembre 2021: Ritorno alla normalità?
Dopo una stagione turistica invernale 2020/21 annullata a causa della pandemia, l’occupazione dipendente si è ripresa, tornando ai livelli del 2019. Da luglio 2021 li ha persino sorpassati e a novembre 2021 ha raggiunto un nuovo massimo storico per quel mese (+1,8%; +3.615 posti di lavoro sul 2019).
Nr. 10 ottobre Assunzione di personale per le stagioni turistiche primaverile ed estiva
Ogni anno alberghi, ristoranti, bar, ecc. effettuano tra marzo e settembre anche più di 30 mila assunzioni, di durata variabile tra pochi giorni e parecchi mesi. In metà dei casi si tratta di lavoratrici e lavoratori il cui ultimo rapporto di lavoro era presso il medesimo datore di lavoro. La concorrenza nel mercato del lavoro da parte di altri datori di lavoro (compresi quelli operanti in altri settori) e la continua crescita registrata negli ultimi due decenni, fa sì che una buona parte delle assunzioni riguardi "nuovi" collaboratori: persone che hanno cambiato datore di lavoro o che lavorano per la prima volta in Alto Adige.
Nr. 9 settembre Tirocini estivi e lavoro per i giovani raggiungono il livello pre Covid-19
Nell’estate del 2021, 6.307 giovani hanno completato un tirocinio estivo, -4% (-275 tirocinanti) in meno rispetto all’anno record del 2019. Se si tiene conto dei tirocini estivi e di altre forme di occupazione (nella maggioranza dei casi apprendistato), circa il 42% di tutti i giovani della provincia ha avuto un’esperienza lavorativa durante i mesi estivi di quest’anno, una percentuale paragonabile a quella di prima della crisi del coronavirus.
Nr. 8 agosto Pendolari per lavoro: il Gender commuting gap
Un termine attuale che descrive un’importante differenza di genere nel mercato del lavoro: il gender commuting gap. Questo si riferisce al divario nel comportamento pendolare di uomini e donne. Per la prima volta, l’Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia di Bolzano presenta dati in merito. Anche questo divario ha un impatto e contribuisce alle differenze di genere sul mercato del lavoro altoatesino.
Nr. 7 luglio Pendolari per lavoro dal Trentino all’Alto Adige: cluster analysis
Da quali zone provengono i pendolari trentini in Alto Adige? In quali luoghi lavorano? E quali vie di comunicazione sono particolarmente utilizzate?
Nr. 6 luglio Pendolari per lavoro tra Alto Adige e Trentino
Sono più di 4.600 i lavoratori dipendenti che pendolano per lavoro dal Trentino verso l’Alto Adige – e la tendenza è in aumento. Gli altoatesini che lavorano nella provincia autonoma confinante sono poco più di 1.000. Quanto tempo investono questi pendolari e qual è l’impatto sul loro livello di reddito?
Nr. 5 maggio Micromercati del lavoro transfrontalieri fra Tirolo e Alto Adige
Circa un quarto dei circa 940 lavoratori subordinati e parasubordinati austriaci attivi in Alto Adige non risiede nella nostra Provincia. L’importanza di tali forze di lavoro (che pendolano settimanalmente o quotidianamente) rispetto alle forze di lavoro complessive è particolarmente elevata soprattutto in alcuni comuni al confine col Tirolo Settentrionale o Orientale - in particolare nei comuni dell’Alta Valle Isarco e dell’Alta Pusteria. Soprattutto nell’Alta Pusteria del Tirolo Orientale esistono importanti aziende vicine al confine in cui sono occupati anche lavoratori altoatesini. Nel 2014 il numero dei pendolari altoatesini con un lavoro nel Bundesland Tirolo ha superato quello dei pendolari austriaci in entrata.
Nr. 4 aprile Lavoratori dipendenti austriaci e tedeschi in Alto Adige
Nel 2020 è stata registrata una media di circa 3.000 occupati dipendenti di cittadinanza austriaca, tedesca e svizzera. Questo dato corrisponde a circa l’1,5% di tutti gli occupati dipendenti della nostra provincia e a una percentuale dell’11% di tutti gli occupati stranieri. Quale ruolo rivestono nel mercato del lavoro altoatesino gli occupati provenienti da questi Stati?
Nr. 3 marzo Valori target politica del lavoro 2020-24: situazione e prospettive
In Alto Adige devono essere raggiunti entro il 2024 sei obiettivi di politica del lavoro. L’andamento degli indici selezionati fornisce informazioni sulla performance della nostra Provincia sia a livello di politica economico-sociale sia a livello istituzionale.
Nr. 2 febbraio Marzo 2020 – febbraio 2021: dodici mesi da ricordare
I primi dodici mesi della crisi in corso si concludono con il 6% di occupati in meno rispetto all’anno precedente. I mesi peggiori risultano essere gennaio e febbraio 2021 con un -10%.
Nr. 1 gennaio Le raccolta delle mele e dell’uva in tempi di COVID
All’avvicinarsi del tempo della raccolta è cresciuto il timore che le restrizioni alla mobilità internazionale potessero avere conseguenze negative per quanto riguarda il reclutamento di personale da Romania e Bulgaria. Questo scenario però non si è avverato, mentre difficoltà ci sono state con raccoglitori degli altri Paesi.

Archivio