Nuovo ordinamento dell'industria, domani l'entrata in vigore ufficiale

Il settore dell’industria, in Provincia di Bolzano, verrà regolato per la prima volta da un’apposita legge provinciale. Si tratta della legge numero 8 del 9 ottobre 2007, che entra ufficialmente in vigore a partire da domani, mercoledì 7 novembre.

Dopo il il via libera del consiglio provinciale, giunto nelle scorse settimane, il nuovo ordinamento dell'industria entrerà ufficialmente in vigore domani, mercoledì 7 novembre. "Con questa legge - spiega l’assessore Werner Frick - poniamo le basi per il riordino e il rafforzamento di un settore fondamentale per la nostra economia: basti pensare che le 2.600 aziende industriali altoatesine, 500 delle quali danno occupazione a più di 10 lavoratori, rappresentano il 17% del Pil prodotto in Provincia".

La novità più importante riguarda l'introduzione di un migliore coordinamento garantito da un sistema di classificazione (Adeco) riconosciuto a livello internazionale. "Le imprese industriali dovranno rispettare determinati parametri a livello produttivo e organizzativo - spiega Frick - e la separazione tra industria e artigianato sarà più netta. Saranno infatti considerate imprese di tipo industriale tutte quelle che effettuano produzioni in serie e che possono contare su una separazione organizzativa tra unità produttive e amministrative".

Reazioni positive all'entrata in vigore del nuovo ordinamento anche da parte del presidente di Assoimprenditori Christoph Oberrauch: "A 59 anni dal primo Statuto di autonomia - commenta il "capo" degli industriali altoatesini - e a 35 anni dal pacchetto, anche l'industria riceve finalmente un proprio ancoraggio a livello legislativo, e ottiene contemporaneamente un riconoscimento del proprio valore a livello territoriale".

mb