Tutti i comunicati
-
Eccellenze della scuola: i risultati punto di partenza per il futuro
I diplomati eccellenti dell’anno scolastico 2024/25 premiati al MEC di Bolzano – Riconoscimento per impegno, talento e perseveranza.
-
"Cesa di Ladins": progetto comune a sostegno dell'identità ladina
La Provincia e i Comuni della Val Gardena concordano la costruzione del nuovo museo e la creazione di un centro culturale. La convenzione regola la ripartizione dei costi del progetto.
-
Nuovo prefetto a Bolzano: visita inaugurale dal presidente Kompatscher
Maddalena Travaglini è il nuovo commissario del Governo di Bolzano. Assieme al presidente della Provincia è stata instaurata da subito una collaborazione istituzionale propositiva incentrata sui temi.
-
Tutte le cose buone sono Dry (January): C0,0l Challenge
C0,0l – Dry January Challenge 2026 invita a rinunciare consapevolmente all’alcol nel mese di gennaio. L’8 gennaio è stata presentata l’iniziativa a livello provinciale.
-
Concorso fotografico sull'architettura e il paesaggio rurale italiani
In totale verranno assegnati per i progetti fotografici premiati 135.000 euro del PNRR. Le domande devono essere inviate entro il 12 gennaio.
-
I parchi naturali dell'Alto Adige offrono nuovamente lavori estivi.
Anche nel 2026 è possibile prestare il servizio stagionale protezione natura: la Giunta provinciale approva 22 incarichi a tempo pieno, iscrizioni fino al 26 febbraio.
-
Bilancio giovani: 15 Comuni altoatesini mettono il "turbo"
Una parte del Bilancio comunale destinata alla realizzazione delle idee dei giovani. Achammer: “Promuoviamo la partecipazione, l’educazione civica e la democrazia”. Raccolta idee fino a fine febbraio.
-
Tragedia di Crans-Montana: minuto di silenzio nelle scuole altoatesine
Un minuto di raccoglimento nelle scuole della provincia per onorare le vittime della tragedia avvenuta in Svizzera. Il cordoglio del vicepresidente Marco Galateo.
-
7 gennaio: presentazione del nuovo Bilancio giovani
L’assessore provinciale Philipp Achammer, insieme a Florian Pallua e ai rappresentanti dei giovani, presenta il nuovo progetto e la sua procedura. Focus sulle esigenze e la partecipazione dei giovani.
-
Scuola italiana: focus su sostenibilità e responsabilità sociale
Dal 2026 la scuola italiana in Alto Adige mette la sostenibilità al centro dei curricoli. Il vicepresidente Galateo: "La scuola educa al futuro".


