Finanziati progetti di promozione della salute nelle scuole

Quasi 600mila euro sono stati stanziati dalla Giunta provinciale per la promozione della salute nelle scuole dell’Alto Adige. Le tre Intendenze scolastiche e la Formazione professionale italiana utilizzeranno questi fondi per organizzare corsi, aggiornamenti e programmi unitari nell’ambito della promozione alla salute.

In previsione del prossimo anno scolastico 2010/2011, la Giunta ha stanziato dal capitolo dell’Assessorato alla Sanità circa 570mila euro per le scuole dell’Alto Adige. Le tre Intendenze scolastiche e la Formazione professionale italiana utilizzeranno in autonomia questi fondi per organizzare corsi ed aggiornamenti nell’ambito della promozione alla salute.

I programmi realizzati dalle quattro istituzioni scolastiche ruotano, tra l’altro, attorno ai temi dell’alimentazione e del movimento, della dipendenza e dell’educazione sessuale. L'assessore alla sanità Richard Theiner ha stabilito che il programma di attività di promozione alla salute nelle scuole per l’infanzia e ogni ordine e grado delle intendenze e della formazione professionale coinvolte debba avere un carattere unitario. Si tratta di una novità rispetto al passato, quando ogni intendenza sviluppava programmi propri.

La competenza della Provincia sulla prevenzione e la promozione della salute nelle scuole è stata attribuita  con legge statale nel 1990. Nel corso degli anni l’Assessorato alla sanità è riuscito a mantenere costante il sostegno finanziario alle scuole. Intendenze scolastiche e Assessorato provinciale sottolineano la stretta collaborazione e il ruolo attivo nel progetto dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, che con propri esperti sostiene molte iniziative di educazione sanitaria.

 

pf