Anche l'Alto Adige nei programmi transazionali per l'area mediterranea
Scade il prossimo 31 luglio il termine per la presentazione di progetti di cooperazione transnazionale previsti all'interno dell'iniziativa comunitaria Interreg III - Cadses. Vi aderisce anche l'Alto Adige che può così allacciare collaborazioni anche con l'area mediterranea.
Il programma Interreg III B- Cadses (che sta per Central Adriatic Danubian South-Eastern European Space) è un'iniziativa comunitaria che si rivolge ai Paesi dell'area mediterranea. Prevede la collaborazione tra regioni e province di Italia, Austria e Germania con i Paesi in preadesione Ue (Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia) e Stati non membri, quali Albania, Bosnia, Croazia, Jugoslavia, Macedonia, Moldova, Ucraina.Il programma finanzia progetti - con una disponibilità di 233 milioni € per il periodo 2000-2006 - che puntano a favorire la competitività e la coesione economica dei Paesi e tra di loro. I progetti riguardano in primo luogo sviluppo sostenibile del territorio, sistema di trasporti, gestione del patrimonio naturale, protezione ambientale e sicurezza. Beneficiari dei finanziameni sono enti pubblici, istituzioni e soggetti privati. Il termine di presentazione dei progetti è fissato al prossimo 31 luglio.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio provinciale per l'integrazione europea, via Piave 2, Bolzano, tel. 0471 413 160/1, e-mail: vesna.caminades@provincia.bz.it
pf


