Da oggi obbligatorio l'attestato per conducenti extracomunitari di autocarri impegnati nei trasporti internazionali

Da oggi, mercoledì 19 marzo 2003, tutte le imprese di autotrasporto dell’Ue in possesso di licenza comunitaria (vale a dire per i trasporti internazionali) che impiegano cittadini extracomunitari come autisti di autocarri, sono obbligate a fornirsi di un attestato che confermi la sussistenza di un rapporto lavorativo e che certifichi la regolarità dei contributi sociali e l’osservanza dei contratti di lavoro.

L'assessorato provinciale ai Trasporti ricorda che, in attuazione del Regolamento dell'Unione europea 484/2002, a partire da oggi, mercoledì 19 marzo 2003, tutte le imprese di autotrasporto dell'Unione europea in possesso di licenza comunitaria che impiegano cittadini extracomunitari come autisti di autocarri a fornirsi di un attestato che confermi la sussistenza di un rapporto lavorativo e che certifichi la regolarità dei contributi sociali e l'osservanza dei contratti di lavoro.

Tale attestato, che per la provincia di Bolzano è rilasciato dall'Ispettorato al lavoro, in via Leonardo da Vinci, 7, Bolzano, deve essere esibito dalle autorità competenti e agli organismi preposti al controllo, qualora richiesto. Ciò comporta che l'autista extracomunitario, è tenuto a portare sempre sul veicolo tale attestato durante il viaggio.

L'attestato è rilasciato all'impresa in possesso della licenza di trasporto comunitaria - e dunque si riferisce ai trasporti internazionali - in ragione di uno per ogni autista non cittadino dell'Ue impiegato. La durata massima dell'attestato per il conducente extracomunitario è di cinque anni ed è rinnovabile.

pf