Materiale informativo dell’Assessorato alla sanità per la prevenzione della tubercolosi.

Nell’ambito delle iniziative per la prevenzione della tubercolosi l’Assessorato provinciale alla Sanità ha predisposto del materiale informativo per determinati gruppi a rischio, con il quale viene sottolineata l’importanza delle misure di prevenzione e cura offerte a persone appartenenti a tali gruppi a rischio sui servizi competenti.

Il materiale informativo è rivolto a persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcool, una condizione che induce la riduzione delle difese immunitarie e facilita cosi lo sviluppo di diverse malattie.

Fra queste particolarmente frequente e insidiosa è la tubercolosi. Si tratta di una malattia infettiva, che pone a serio rischio la salute di chi ha problemi di dipendenza e che può essere trasmessa a coloro che sono regolarmente a contatto con chi è infetto. Questa malattia grave e contagiosa è frequente in molti Paesi del mondo ed è possibile averla senza saperlo.

Per questo motivo è stato elaborato anche del materiale informativo per stranieri nelle lingue tedesco, italiano, inglese, francese, cinese, spagnolo, ceco, albanese, bosniaco, serbo-croato, arabo e urdu affinché anche i cittadini extracomunitari possano usufruire dei controlli e delle eventuali cure della tubercolosi, che sono gratuiti, innocui, efficaci ed assolutamente anonimi.

Il materiale suddetto viene distribuito presso i Servizi pneumologici, i Servizi per la tossicodpendenza e alcol, i Servizi igiene delle Aziende sanitarie e l’Ufficio anziani e distretti sociali.

FG