L’assessore Achammer incontra l’Associazione Biblioteche Alto Adige

La crescita e il rafforzamento delle biblioteche altoatesine sono stati i temi centrali dell’incontro tra l’assessore provinciale Achammer e il direttivo dell'Associazione Biblioteche dell'Alto Adige.

Da metà aprile di quest’anno l’Associazione Biblioteche dell’Alto Adige (Bibliotheksverband Südtirol - BVS) ha un nuovo direttivo, i cui componenti – guidati dalla presidente Karin Hochrainer e dal direttore Stephan Leitner – hanno incontrato recentemente l’assessore provinciale all’Istruzione e cultura tedesca Philipp Achammer.

“Le biblioteche sono luoghi di incontro importanti, soprattutto nelle zone periferiche. Grazie all’organizzazione di eventi di lettura o di incontro con gli autori, ma anche attraverso la collaborazione con altre istituzioni culturali locali, le biblioteche sono ormai diventate una componente irrinunciabile delle comunità di paese”, sottolinea l’assessore Achammer.

Da parte sua la Provincia continua a operare per l’ulteriore sviluppo e il rafforzamento delle istituzioni bibliotecarie, anche attraverso l’audit che è già stato completato con successo da parecchie biblioteche dell’Alto Adige.

Nel corso dell’incontro con il direttivo della BVS si è discusso anche del previsto Polo bibliotecario di Bolzano e di un progetto di ricerca che sarà realizzato assieme all’Eurac Research e studierà gli influssi delle biblioteche sulle comunità altoatesine.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ck/pf