Il presidente della Provincia riceve il presidente del Tar di Bolzano
Arno Kompatscher e Stephan Beikircher discutono del ruolo, dello speciale status giuridico a livello internazionale e delle sfide bilingui del Tribunale.
BOLZANO (USP). Stephan Beikircher è presidente della sezione autonoma di Bolzano del Tribunale amministrativo regionale (Tar) dal 20 marzo 2025. Lunedì 5 maggio ha fatto la sua visita inaugurale al presidente della Provincia Arno Kompatscher. La conversazione tra i due interlocutori istituzionali si è incentrata sui compiti e sul ruolo speciale del Tribunale nella struttura dell'Autonomia, sull'attenzione internazionale che riceve e sulle sfide della vita quotidiana in un sistema giudiziario bilingue.
“Il Tar garantisce ai cittadini la certezza del diritto ed è uno strumento centrale per il controllo dell'azione amministrativa”, ha sottolineato il presidente Kompatscher, evidenziandone l'importanza. I cittadini hanno la possibilità di impugnare i provvedimenti amministrativi definitivi davanti al Tar entro 60 giorni, a condizione che sia stato violato un interesse giuridicamente protetto, il cosiddetto “interesse legittimo”.
Il bilinguismo rappresenta una sfida particolare nella vita quotidiana dei Tribunali, sia nei procedimenti orali che, soprattutto, nella traduzione precisa del linguaggio giuridico specialistico. L'obiettivo definito è quello di continuare a lavorare insieme per attuare i requisiti linguistici a livello pratico nel miglior modo possibile. “Presentare il linguaggio giuridico in modo chiaro, preciso e uniforme in entrambe le lingue provinciali è un compito impegnativo ma indispensabile”, concordano Kompatscher e Beikircher.
Oggetto di discussione è stata anche l'attenzione internazionale di cui gode il Tribunale amministrativo regionale di Bolzano per le sue particolari caratteristiche istituzionali. “La combinazione di autonomia, bilinguismo e peculiare status giuridico rende il nostro Tribunale unico in Europa”, ha sottolineato il presidente Beikircher.
Il Tribunale di Giustizia amministrativa – sezione autonoma della provincia di Bolzano – è stato fondato nel 1989 e ha sede a Palazzo Gerstburg a Bolzano.
pio/gm