Cooperative sociali e Servizi per l'occupazione a Palazzo 12
Servizi e prodotti realizzati da persone con disabilità, malattie psichiche o dipendenze in mostra nel foyer del Palazzo provinciale 12.
BOLZANO (USP). Sono complessivamente 47 i Servizi per l'occupazione lavorativa di persone con disabilità, malattie psichiche o dipendenze gestiti dagli enti erogatori dei servizi sociali in Alto Adige, mentre 62 Cooperative sociali offrono attività di inserimento lavorativo a persone svantaggiate. Vengono forniti diversi servizi e realizzati numerosi prodotti artigianali. “I Servizi per l'occupazione e l'inserimento lavorativo rafforzano e incoraggiano le persone a mettere in luce le proprie capacità. I servizi e i prodotti che ne derivano sono un segno di gioia di vivere. Per dare loro maggiore visibilità, nei prossimi mesi i Servizi e le Cooperative sociali si presenteranno nella nostra sede provinciale, accessibile a tutti, conferendo loro visibilità e valore”, spiega l'assessora provinciale alla Coesione sociale, Rosmarie Pamer.
Nei prossimi giorni, tre Cooperative sociali e Servizi per l'occupazione presenteranno le loro attività all'interno o davanti al Palazzo provinciale 12 a Bolzano, in via Canonico Michael Gamper 1. Anche l'assessora Pamer farà visita alle Cooperative. Ad aprire le danze sarà la Cooperativa sociale Novum2, che mercoledì 7 maggio dalle 8 alle 16 circa allestirà davanti al Palazzo provinciale 12 il suo laboratorio mobile per biciclette. I servizi saranno a disposizione di tutti gli interessati. Giovedì 8 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 16.30 circa, il laboratorio del Centro sociale Trayah della Comunità comprensoriale Val Pusteria e il Centro di Training Professionale (CTP) della Comunità comprensoriale Salto Sciliar esporranno i propri prodotti nell'atrio del Palazzo provinciale 12. Gli stand saranno accessibili a tutti gli interessati.
ck/mdg