Mostra annuale della Scuola professionale per l’artigianato artistico
La Scuola professionale per l’artigianato artistico Cademia di Ortisei ha inaugurato la propria mostra annuale il 14 maggio al Circolo per l'Arte e la Cultura di Ortisei.
ORTISEI (USP). In esposizione opere realizzate nei settori dell’intaglio del legno, della pittura decorativa, del disegno libero e della modellazione in argilla. La mostra è arricchita da opere digitali create nell’ambito della materia “Progettazione dei nuovi media” e da lavori degli studenti del corso di specializzazione in scultura. L’obiettivo della presentazione è fornire uno spunto sull’offerta formativa e mettere in luce le capacità artistiche e manuali degli studenti.
"La mostra annuale della Scuola professionale Cademia dimostra in modo impressionante quanto bene formazione pratica, creatività e orientamento professionale si integrino nel sistema scolastico ladino. Quando i giovani creano autonomamente e allo stesso tempo vivono la propria lingua e cultura, questo è un vero esempio di autonomia vissuta e un investimento importante nel nostro futuro comune", afferma il vicepresidente della Provincia e assessore a Istruzione, Formazione e Cultura ladina, Daniel Alfreider.
Il tema centrale di quest’anno è “Mondi acquatici”. La progettazione della vetrina, una grande onda marina stilizzata, è stata concepita insieme agli studenti. Il progetto, sviluppato da due studentesse dell’ultimo anno, è stato poi coordinato da loro stesse, dall’organizzazione del lavoro alla comunicazione fino alla realizzazione finale.
“Il tema di quest’anno, “Mondi acquatici”, e la realizzazione della mostra sono un bellissimo esempio di come l’arte e la gestione di progetti possano essere strettamente legate. Tali iniziative offrono agli studenti esperienze preziose per la loro crescita professionale e personale. Un ringraziamento va a tutti i docenti e al personale dirigente della scuola Cademia per aver reso possibile questo progetto ispirante che speriamo possa ispirare altre e altri giovani a scoprire questa offerta formativa unica”, sottolinea il direttore per l’istruzione e la cultura ladina, André Comploi.
La mostra è aperta dal 15 al 30 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
red