Junior Research Award Alto Adige 2025: candidature entro il 31 maggio
31 maggio 2025: è il termine ultimo per inviare le candidature per lo Junior Research Award Südtirol/Alto Adige 2025, il premio per giovani ricercatrici e ricercatori che mette in palio 10.000 euro.
BOLZANO (USP). Il concorso “Junior Research Award Südtirol/Alto Adige” intende premiare i risultati eccellenti di giovani ricercatrici e ricercatori all’inizio della loro carriera scientifica. Per potersi candidare è necessario aver conseguito da non più di otto anni il primo dottorato di ricerca (PhD) o un titolo di studio equivalente e svolgere, da allora, attività nel campo della ricerca scientifica di base o applicata.
“Il nostro panorama della ricerca ha continuato a svilupparsi negli ultimi anni e offre posti di lavoro interessanti per giovani ricercatori. Con il “Junior Research Award Südtirol/Alto Adige” creiamo ulteriori incentivi per lavorare nella ricerca locale, a vantaggio della nostra società nel suo complesso”, afferma convinto l'assessore alla Ricerca, Philipp Achammer.
Candidate e candidati devono inoltre soddisfare almeno due dei seguenti tre ulteriori requisiti: (a) aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore in Alto Adige, (b) lavorare da almeno due anni presso un ente di ricerca altoatesino o aver lavorato, negli ultimi anni, almeno due anni presso un ente altoatesino di ricerca, (c) svolgere attività di ricerca in un ambito di particolare rilevanza per l’Alto Adige.
Oltre al vincitore o alla vincitrice del premio, la giuria può proporre per una “Menzione speciale” uno o due ulteriori finalisti, ciascuno dei quali viene premiato con 7.500 euro. Il premio totale disponibile ammonta quindi a 25.000 euro.
Le candidature devono essere presentate all’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia in forma di autocandidatura oppure tramite una terza persona. Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'e-mail all'indirizzo franziska.luther@provincia.bz.it o chiamare il numero 0471 413767.
Le precedenti edizioni del premio sono state vinte da Barbara Beikircher (2013), Evelyn Kustatscher (2014), Christian Fuchsberger (2017), Erwin Rauch (2019), Simon Rauch (2021) e Barbara Gross (2023).
red/ck/pf