Puntac, approvato l’aumento del costo dell’opera
Cresce il costo degli interventi di miglioramento del corpo stradale della SS244 a Puntac, nel Comune di Badia: dalla Giunta provinciale via libera all’aumento.
BOLZANO (USP). Nella sua seduta del 1° luglio, su proposta dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha approvato l’aumento del costo complessivo degli interventi di miglioramento del corpo stradale della strada statale SS244 tra il km 24 e il km 24,900, in località Puntac, nel Comune di Badia (l’USP ne aveva riferito in questo comunicato). Una seconda perizia di variante tecnica e suppletiva senza variazioni essenziali alle caratteristiche dell’opera prevede infatti un aumento dell’importo presunto dei lavori da 2.050.646,02 a 2.399.646,02 euro per poter adeguare il contratto con l’impresa alla quale i lavori sono stati affidati e un aumento degli importi posti a disposizione dell’amministrazione dell’opera da 920.006,47 a 1.571.006,47 euro (IVA, espropri, spese tecniche, allacciamenti, spostamento infrastrutture e ulteriori opere accessorie), per un totale di 3.970.652,49 euro.
“Quello in via di realizzazione in località Puntac è un intervento molto importante perché teso ad incrementare la sicurezza di tutti gli utenti della strada in prossimità di un versante molto instabile, che negli ultimi anni è già franato più volte, e a rendere l’infrastruttura più resiliente, ma anche a trasformare il vecchio tracciato in un percorso ciclopedonale, infrastruttura sempre più preziosa in termini di sostenibilità”, commenta l’assessore Alfreider.
mdg