Casa della comunità di Laives, completata la struttura grezza
Conferenza stampa congiunta dell’assessore Bianchi e dell’assessore Messner per la consegna della struttura grezza della Casa della comunità di Laives. Presente all'incontro anche il sindaco Seppi.
LAIVES (USP). Si è svolta, il 14 luglio, a Laives, la conferenza stampa dedicata a un momento molto importante per il progetto della Casa della comunità, un’infrastruttura strategica destinata a diventare un punto di riferimento per i servizi sanitari e socio-assistenziali della città. È stata completata la struttura grezza, una tappa chiave che segna il compimento della fase strutturale dell’edificio e che proietta i lavori concretamente verso la conclusione del cantiere.
All’evento hanno preso parte l’assessore provinciale alle Opere Pubbliche, valorizzazione del patrimonio, libro fondiario e catasto Christian Bianchi, l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner, e il sindaco di Laives Giovanni Seppi. I quali hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa e il forte spirito di collaborazione tra Provincia e Comune, i tecnici e tutte le figure coinvolte in questo importante progetto.
L’assessore provinciale Bianchi ha fornito un aggiornamento sullo stato di avanzamento del cantiere, illustrando il percorso compiuto dalla fase progettuale fino al raggiungimento della struttura grezza. “Questo passaggio rappresenta un punto di svolta, che ci permette di guardare con fiducia alla fase conclusiva dei lavori”, ha affermato Bianchi, evidenziando, inoltre, come la Casa della comunità non rappresenti solo un’infrastruttura, ma una vera e propria trasformazione urbana e sociale, destinata a incidere positivamente sul tessuto socio-assistenziale della città. “L'edificio sarà uno spazio vivo e accessibile, pensato per favorire la prossimità dei servizi, la qualità dell’assistenza e contribuirà al miglioramento dei servizi, decentralizzandoli e quindi riducendo il carico degli ospedali", ha aggiunto l'assessore Bianchi.
L’assessore provinciale Messner ha sottolineato la centralità delle Case della comunità nelle politiche provinciali in materia di salute pubblica, prevenzione e benessere collettivo. "Con il completamento della struttura grezza della Casa della comunità, a Laives, ci avviciniamo all'apertura della Casa, prevista nella primavera del 2026. Nella nuova Casa della comunità troveranno posto oltre ad importanti servizi sociali e sanitari, anche 12 posti letto per le cure palliative. Un altro obiettivo è quello di assistere soprattutto le persone affette da malattie croniche evitando lunghi spostamenti e con tempi di attesa brevi. La Casa diventerà un importante punto di riferimento per l'assistenza territoriale dei cittadini”, ha detto l'assessore Messner.
Il sindaco Seppi, ringraziando i due assessori provinciali, ha sottolineato, infine, il valore strategico dell’opera per Laives. "Innazitutto ringrazio l'assessore Bianchi e l'assessore Messner, perché essere il Comune dell'Alto Adige dove sarà terminata la prima Casa della comunità, questo progetto innovativo della sanità e del sociale, ci rende molto fieri. Stiamo già lavorando alla fase progettuale per aumentare i servizi ai nostri cittadini e con questa struttura si potranno ulteriormente potenziare, a beneficio di tutta la comunità", ha concluso Seppi.
L’incontro è terminato con la conferma dell’impegno congiunto delle istituzioni coinvolte a proseguire lungo un percorso condiviso, orientato alla realizzazione di servizi pubblici più vicini, accessibili e funzionali alle esigenze della popolazione.
an