L'assessore Achammer incontra la ministra Claudia Plakolm
Confronto su giovani e limitazioni del cellulare. Achammer: "Opportuno un utilizzo consapevole dei media digitali. Patente dello smartphone? Iniziativa esemplare".
VIENNA (USP). Nel corso del loro colloquio a Vienna, l'assessore provinciale all'Istruzione ed alla Cultura tedesca Philipp Achammer e la ministra Claudia Plakolm hanno affrontato il tema dei giovani e di come sostenerne lo sviluppo. Achammer e Plakolm si sono confrontati sull'opportunità delle restrizioni all'utilizzo del cellulare: "Dobbiamo mettere in atto tutto l'occorrente per tutelare la dimensione interpersonale, in questo sono d'accordo con la Ministra Plakolm. Al netto di ciò, smartphone o altri dispositivi digitali devono continuare ad essere utilizzati per fini didattici", ha dichiarato l'assessore Achammer dopo l'incontro.
Anche secondo la ministra austriaca per l'Europa, l'Integrazione e la Famiglia, l'educazione ad un utilizzo responsabile e consapevole degli smartphone sarebbe fondamentale. Nel corso dell'incontro l'assessore Achammer ha illustrato alcune iniziative relative all'Alto Adige: in futuro le competenze mediatiche degli alunni e delle alunne delle scuole medie e dei rispettivi genitori saranno consolidate attraverso una "Patente dello smartphone". Il progetto, avviato dal Forum Prevenzione, in collaborazione con la Direzione provinciale delle scuole di lingua tedesca (primarie, secondarie di primo e di secondo grado), a partire dall'autunno dovrebbe comporsi di ulteriori moduli. "Una restrizione all'utilizzo del cellulare ha assolutamente senso, poiché come società dobbiamo essere in grado di spingere bambini e i giovani a prestare attenzione alla vita reale. Parallelamente meritano un sostegno le iniziative che promuovono un uso responsabile e consapevole dei media digitali da parte di bambini, ragazzi e genitori", ha dichiarato con convinzione Achammer. In Austria ci sono progetti simili, sui quali Achammer si è confrontato con Plakolm.
ck/ee