Comuni, modalità di rendicontazione semplificate
Tra le novità della legge omnibus la digitalizzazione e sburocratizzazione della procedura di attribuzione dei contributi. Il presidente Kompatscher: “Fiducia nei confronti degli Enti pubblici”.
BOLZANO (USP). Tra le novità introdotte dalla legge omnibus approvata il 3 luglio, al comma 1 dell’articolo 1 ve n’è una molto importante per i Comuni e tutti gli Enti pubblici. Con una modifica della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, “Disciplina del procedimento amministrativo”, per i contributi economici possono ora essere definite, con regolamento di esecuzione, modalità di rendicontazione semplificate, consentendo la liquidazione del contributo prima che il Comune abbia sostenuto la spesa, anche con l’utilizzo di apposite banche dati. Ciò permetterà la digitalizzazione della rendicontazione, rendendola più agile anche perché visualizzabile da parte di tutti gli uffici provinciali competenti.
“In questo modo, garantiamo sburocratizzazione e digitalizzazione, ma dimostriamo anche la nostra fiducia nei confronti degli Enti pubblici”, commenta il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
mdg