Sciaves, chiusa la rampa sulla SS 49 per realizzare la nuova stazione

Per costruire la nuova fermata ferroviaria legata alla variante della Val di Riga, chiusa la rampa Sonneck. Alfreider: “Passante ferroviario strategico, ma servono anche nuove fermate sul territorio”.

NAZ-SCIAVES (USP). A partire lunedì 21 luglio alle ore 13 è chiusa al traffico la rampa in località Sonneck sulla strada statale 49 della Val Pusteria, provenendo da Brunico. La chiusura è necessaria per la demolizione del ponte esistente, che verrà ripristinato in un secondo momento, in corrispondenza del tratto tra il km 5,300 e il km 5,400, al fine di realizzare la nuova fermata ferroviaria di Sciaves. L’intervento rientra nei lavori della bretella ferroviaria della Val di Riga, promossi da RFI – Rete Ferroviaria Italiana con la direzione lavori affidata a Italferr, che puntano a potenziare il servizio ferroviario su scala provinciale.

“La bretella ferroviaria della Val di Riga è importante per tutta la mobilità ferroviaria dell’Alto Adige, ma vogliamo anche realizzare nuove fermate sul territorio, come a Sciaves", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, che aggiunge: “Le persone devono poter arrivare qui a piedi, in bici o in auto per accedere facilmente al trasporto ferroviario”.

La modifica alla viabilità è fondamentale per consentire l’avanzamento del cantiere. “Per costruire la fermata ferroviaria è necessario chiudere questa rampa e demolire il ponte. Questo significa riorganizzare completamente la circolazione. È un lavoro che richiede un grande coordinamento tra la Ripartizione Servizio strade, la Ripartizione Mobilità e RFI con Italferr, che sono attivi ogni giorno sul campo” spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità e della Ripartizione Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.

red/gm