Giunta, deliberato acquisto immobile per nuova Casa dell’arte a Merano

La Giunta provinciale ha deliberato l’acquisto dell’immobile sito in via Portici 165 a Merano, destinato a ospitare la nuova Casa dell’arte. Bianchi: “Un investimento concreto per la cultura”.

BOLZANO (USP). La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche, valorizzazione del patrimonio, libro fondiario e catasto, Christian Bianchi, ha approvato, nella seduta del 22 luglio, l’acquisto dell’immobile sito in via Portici 165 a Merano, destinato a ospitare la nuova Casa dell’arte. L’edificio, attualmente di proprietà della società Sparim Spa, diventerà un punto di riferimento per l’attività artistica in Alto Adige.

“Con questa acquisizione, la Provincia investe concretamente nella cultura, offrendo un luogo stabile e rappresentativo per artisti, operatori culturali e cittadini, nel cuore di Merano”, ha dichiarato l’assessore Bianchi.

Il progetto è nato nel dicembre 2019, con un’indagine di mercato finalizzata a individuare un immobile idoneo a ospitare la futura Casa dell’arte. L’edificio di via Portici è stato giudicato conforme ai requisiti richiesti, e strategico per collocazione e caratteristiche. Il prezzo di acquisto è di 4,8 milioni di euro.

“L’operazione non solo dà una sede definitiva alla Casa dell’arte, ma consolida l’impegno della Provincia per la diffusione e il sostegno delle arti visive e contemporanee”, ha concluso l’assessore Bianchi.

an