Corso di formazione sull'UE, iscrizioni entro il 31 luglio
Giornalisti e creatori di contenuti possono candidarsi per un viaggio gratuito a Bruxelles: tra ottobre e gennaio la Commissione europea ospiterà rappresentanti dei media provenienti da tutta l'UE.
BOLZANO/BRUXELLES (USP). La Commissione europea offre ai creatori di contenuti e ai giornalisti dell'UE la possibilità di partecipare a un viaggio di studio a Bruxelles. Nell'ambito dell'iniziativa EUinMyRegion Media Trip, l'obiettivo è quello di trasmettere conoscenze sull'Unione Europea e le sue istituzioni. Le iscrizioni ai viaggi di studio di due giorni, che si svolgeranno tra ottobre 2025 e gennaio 2026, devono essere effettuate entro il 31 luglio.
Ad ogni viaggio vengono accolti a Bruxelles circa 30 giornalisti provenienti dagli Stati membri dell'UE. La Commissione europea si farà carico delle spese di viaggio, vitto e alloggio.
Il programma consente di approfondire le conoscenze sulla politica di coesione, sui fondi UE e, più in generale, sull'Unione europea. Nel corso di diversi eventi verranno illustrati gli organi, le strutture e le procedure dell'UE, la politica di coesione, temi di attualità, la lotta alle frodi e alla cattiva gestione e le possibilità di finanziamento dell'Unione. Il programma comprende inoltre informazioni su tool utili ai giornalisti, incontri con esperti degli Stati membri e visite alla Commissione europea, al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione europea.
Per partecipare è possibile registrarsi a questo link fino al 31 luglio 2025.
Per ulteriori informazioni sull'evento e sulle tematiche relative all'UE, rivolgersi all'ufficio di Europe Direct.
pir/gm