Ucsc, avvicendamento alla presidenza della Facoltà di medicina di Roma

Cambio al vertice della Facoltà di medicina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il professor Alessandro Sgambato è il nuovo preside. Rafforzamento della collaborazione con la Provincia.

ROMA/BOLZANO (USP). Il Consiglio di Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha eletto il professor Alessandro Sgambato nuovo preside per il quadriennio accademico 2025/26–2028/29. Sgambato succede al professor Antonio Gasbarrini, recentemente nominato direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Il professor Sgambato è stato fino ad ora vicepreside della Facoltà.

Sia il professor Sgambato sia il professor Gasbarrini hanno confermato la piena continuità con i programmi e le attività in corso e l’ulteriore rafforzamento dei legami strategici e progettuali con la Provincia autonoma di Bolzano e con tutti gli attori istituzionali coinvolti. Il Corso di laurea internazionale in Medicine and Surgery, così come le progettualità collegate, dalla ricerca alla possibilità di attivare una Scuola di specializzazione in medicina generale, continueranno a essere un pilastro della collaborazione tra Università Cattolica e Provincia di Bolzano.

"Lo sviluppo del corso di laurea Medicine and Surgery di Bolzano è stato dall’inizio sostenuto con grande competenza e impegno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Siamo lieti di avere con il professor Sgambato un interlocutore altrettanto valido come lo è stato finora il professor Gasbarrini“, ha dichiarato l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner.

red