IDM Alto Adige: 13 milioni per innovazione e internazionalizzazione

Il finanziamento per il 2025 punta, tra le altre cose, a rafforzare ulteriormente la collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Galateo: “Coinvolgimento strategico per il nostro territorio”.

BOLZANO (USP). L’importo per la realizzazione del programma d’attività 2025 di IDM Alto Adige ammonta a 13.415.000 euro. Tra gli elementi innovativi, fortemente voluti dall’assessore allo Sviluppo economico Marco Galateo, IDM Alto Adige si impegna ad avviare forme costanti di collaborazione con la Libera Università di Bolzano, al fine di favorire uno scambio diretto di informazioni utili alle strategie di sviluppo e l’ampliamento del rapporto tra il territorio e gli attori del mondo della formazione e della ricerca.

"Diamo forza ad un programma che guarda al futuro dell’economia altoatesina: puntiamo su innovazione, apertura internazionale e collaborazione tra istituzioni. Il coinvolgimento strutturato della Libera Università di Bolzano rappresenta una novità importante per rendere IDM sempre più integrata nei processi di sviluppo territoriale e nelle strategie economiche di lungo periodo", ha rimarcato il vicepresidente Marco Galateo. Per l’assessore allo Sviluppo economico, un fattore importante per il successo dell’Alto Adige come polo economico è, oltre all’innovazione, anche l’internazionalizzazione. "Dietro il sostegno ai prodotti locali ci sono i lavoratori, con le loro famiglie, delle imprese altoatesine. In questo momento delicato per l’economia globale, segnato dall’introduzione di dazi per il mercato americano e da una forte competizione internazionale, l’attività di IDM rappresenta un sostegno fondamentale per le imprese locali. Il focus è su nuovi canali, mercati e piattaforme, con l’obiettivo di aumentare il tasso di esportazione e ampliare le quote di mercato in tutti i comparti: artigianato, industria, commercio e servizi”, ha concluso l’assessore Galateo.

tl