Valdaora: muro di protezione da esondazioni lungo il torrente Rienza

Il terzo lotto di lavori è stato completato dagli operai dell'Ufficio sistemazione bacini montani est all'altezza della zona industriale di Valdaora/Rasun di Sotto.

VALDAORA (USP). Per ridurre al minimo il rischio di esondazioni, l'Ufficio sistemazione bacini montani est ha realizzato un muro di protezione da esondazioni lungo il torrente Rienza, all'altezza della zona industriale di Valdaora/Rasun di Sotto, nel Comune di Valdaora. "Nel corso del terzo dei quattro lotti di lavori programmati, gli operai guidati dal caposquadra Armin Oberarzbacher ha eretto un muro di protezione dell'argine in pietra ciclopica sul lato destro orografico per una lunghezza di 260 metri, oltre ad un muro di cemento alto circa 1 metro e mezzo", riferisce il progettista e direttore dei lavori Thomas Gamper. In accordo con i Vigili del fuoco volontari locali, gli operai hanno altresì installato diverse barriere mobili di protezione da inondazioni.

Parallelamente ai lavori, il letto del torrente Rienza è stato modellato nel modo più naturale possibile, al fine di valorizzare l'habitat degli organismi acquatici. Grazie alla buona collaborazione con le aziende limitrofe, i lavori sono stati eseguiti senza intoppi e completati nei tempi previsti, sottolinea il direttore dei lavori.

Per questo progetto la Provincia ha investito circa 500.000 euro. I lavori di sistemazione in questa zona saranno completati il prossimo anno con l'avvio del quarto lotto di interventi previsti.

mac/tl