Comunità energetiche, finanziamento PNRR anche nei piccoli Comuni
Nei Comuni con meno di 50.000 abitanti si possono presentare progetti per gli impianti di energia rinnovabile entro il 30 novembre.
BOLZANO/ROMA (USP). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "Next Generation EU - PNRR" fornisce finanziamenti per impianti di produzione di energia rinnovabile per comunità energetiche o sistemi di autoconsumo collettivo. Ora possibile accedere a questi fondi anche per i Comuni entro i 50.000 abitanti.
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente aggiornato il bando e ampliato la platea dei beneficiari.
"Dopo i quasi 1,3 miliardi di euro di fondi PNRR che siamo riusciti ad attirare in Alto Adige, questo ampliamento dei beneficiari apre ulteriori possibilità per progetti di energia sostenibile nei nostri Comuni", spiega Alexander Steiner, direttore generale della Provincia.
Il budget nazionale complessivo per la misura ammonta a 2,2 miliardi di euro. Le domande devono essere presentate online tramite il portale del Gestore dei Servizi Energetici - GSE (https://areaclienti.gse.it) entro le ore 18.00 del 30 novembre 2025 (salvo esaurimento dei fondi disponibili).
pir/gm