Fortezza, approvate le barriere fonoassorbenti lungo la A22
La Giunta provinciale autorizza il presidente della Provincia ad esprimere l'intesa per l'esecuzione dei lavori.
FORTEZZA (USP). Autostrada del Brennero SpA pianifica un progetto per la ricostruzione, il rifacimento e il prolungamento di barriere fonoassorbenti lungo l'A22 tra il chilometro 27+141 e il chilometro 35+165 nel comune di Fortezza. Il progetto, che sarà realizzato dalla società Autostrada del Brennero nell'ambito del piano di contenimento e abbattimento del rumore, prevede nuove barriere antirumore fonoassorbenti.
Per l'implementazione è necessaria l'approvazione della Provincia autonoma di Bolzano e martedì 19 agosto la Giunta provinciale ha autorizzato il presidente della Provincia Arno Kompatscher ad esprimere l'intesa per la sua realizzazione. L'assessore provinciale alla Protezione dell'ambiente, della natura e del clima e allo Sviluppo del territorio Peter Brunner ha comunicato la decisione durante la seduta della Giunta provinciale: "Questo progetto è un ulteriore e importante passo per ridurre l'inquinamento acustico nell'Alta Val d'isarco e per migliorare la qualità di vita dei cittadini e delle cittadine”.
Verranno ristrutturate, rinnovate e prolungate le barriere antirumore di “Le Cave”, "Sacco all'Isarco", “Acht-Hof”, "Rio Bianco", “Mezzaselva Nord”, “Mezzaselva Sud”, "Forte di Fortezza", "Fortezza Sud" e "Fortezza-Case popolari". Verranno utilizzati pannelli alti circa 5 metri di vetro acrilico, che richiameranno i colori del paesaggio e che si alterneranno a pannelli in acciaio corten, offrendo uno sguardo su porzioni del paesaggio. I pannelli riprodurranno esteticamente alcuni elementi architettonici delle fortezze presenti nell’ambiente circostante. "Si tratta di barriere fonoassorbenti che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio, senza distogliere troppo lo sguardo", spiega Giorgio Gottardi, direttore dell'Ufficio Pianificazione territoriale e cartografia della Provincia, che concede l'autorizzazione provinciale.
Nell'ambito della tutela contro l'inquinamento acustico nel Comune di Fortezza Sud è prevista la realizzazione di cinque barriere paramassi al fine di rendere il progetto compatibile con i pericoli idrogeologici esistenti.
Il sindaco del Comune di Fortezza ha espresso parere positivo riguardo al progetto dell'Autostrada del Brennero A22. Anche l’Ufficio Geologia e prove materiali, l’Ufficio Demanio idrico e la Conferenza di servizi in materia ambientale hanno rilasciato parere positivo. Condizioni e prescrizioni devono essere osservate.
mpi/ee